Hangar Teatri S.r.l.

Home / Hangar Teatri S.r.l.

Hangar Teatri S.r.l.

 854 / Frazione di mondo nuovo

 

Hangar Teatri è una ex carrozzeria, con una tettoia curva e circola, come un hangar appunto, di color viola, pardon precisamente color vinaccia, formata da un teatro con 100 posti a sedere e una palestra di 100 mq. Si trova a Trieste, in via Luigi Pecenco 10, una piccola laterale di via di Cologna, a 10 minuti a piedi dal Giardino Pubblico, dal viale XX Settembre, dall’Università degli Studi di Trieste e dal confine sloveno.

Hangar Teatri vuole essere una casa per i attori, registi, drammaturghi, fotografi, cantanti, gruppi, compositori, musicisti, designer, artisti visivi, coreografi, ballerini, pittori di tutto il mondo dove possano creare e condividere idee, progetti, sapere, conoscenze.

Abbiamo scelto il nome Hangar innanzitutto per la forma della sua tettoia, ricurva e circolare. E poi perché l’Hangar è il luogo dove riposano gli aeroplani prima di riprendere il volo e dirigersi verso chissà quali destinazioni. Così, entrando all’Hangar ci si prende un momento di riposo da quello che c’è fuori, dal lavoro, dalle mille corse quotidiane, da tutto quello che, per una ragione o per l’altra ‘bisogna’ fare, ci si ‘rifornisce’ allora di energia, ci si prende un attimo per sé stessi, per ritrovarsi, per sedersi un istante, prima di ripartire, speriamo cambiati, sollevati, con un sorriso o un amico in più, verso le tante avventure della vita. Per niente fermi, ma pronti a volare ad alta quota, i nostri aerei ci porteranno verso tante mete diverse, basta solo un po’ di coraggio per salire, aprire una porta ed essere pronti a esplorare nuovi orizzonti.

 

Corsi, eventi e servizi

La nostra lingua è il teatro, ma non solo. Offriamo ogni mese spettacoli teatrali ed concerti con artisti locali, nazionali e internazionali, incontri di poesia, divulgazione e conferenze con esperti del mestiere.

Ogni anno organizziamo anche corsi di teatro per bambini, ragazzi e adulti, corsi di voce, di danza e di yoga per poter dare la possibilità a chi lo desidera di “giocare” e di mettersi alla prova.

Hangar Teatri inoltre mette a disposizione diversi servizi:

– affitto di ampi spazi adatti all’organizzazione di diversi tipi di attività (per maggiori info: http://hangarteatri.com/project/affitto/)

– progettazione culturale per aiutarti a trasformare un’idea creativa in un progetto concreto (per maggiori info: http://hangarteatri.com/project/progettazione/)

– organizzazione di eventi culturali (http://hangarteatri.com/project/organizzazione-eventi/)

 

Storia e rigenerazione urbana

Hangar Teatri Srl è composta da sei attrici e attori, Marco Palazzoni, Valentina Milan, Elena Delithanassis, Kevin Bianco, Sergio Pancaldi e Ilaria Santostefano di età compresa tra i 25 e i 45 anni, originari di diverse regioni d’Italia, tra cui Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, Umbria e cresciuti tutti nell’epoca del concetto di lifelong learning, crediamo che l’essere umano debba costantemente lavorare per il suo miglioramento. Abbiamo scelto il Friuli Venezia Giulia e Trieste come nostro domicilio di vita e professionale. Qui abbiamo svolto diversi percorsi di formazione superiore: ingegneria, fisica, biologia, giurisprudenza, interpretazione e traduzione, lettere e storia dell’arte.

Da anni lavoriamo insieme e nell’estate del 2016, spinti dalla ricerca di un luogo fisico dove svolgere le prove per la preparazione dei nostri spettacoli teatrali, ci imbattemmo in un annuncio online riguardante l’affitto di un’ex carrozzeria. L’edificio era abbandonato da dieci anni, fatiscente, molto poco curato, tutti gli impianti necessitavano di una radicale manutenzione e la tenuta dei muri alla pioggia e all’umidità era minima. Nel periodo di restauro oltre aver fatto tutte le migliorie del caso abbiamo anche insonorizzato l’intera cupola di Hangar con pannelli fonoassorbenti e aggiunto un sistema di riscaldamento all’avanguardia per un teatro installando una caldaia a biomassa in classe energetica C5.

Il 9 ottobre del 2017 siamo finalmente pronti per inaugurare Hangar Teatri e da subito abbiamo voluto intraprendere un percorso all’insegna della ricerca della qualità e di un lavoro artigianale svolto con serietà, pazienza, professionalità e tanta passione. Il percorso iniziale di Hangar Teatri è stato però interrotto nel febbraio del 2018 da una denuncia per abusi edilizi pervenuta da parte della proprietà dell’immobile. Dopo gli accertamenti del caso da parte delle autorità preposte, sono stati effettivamente rilevati degli abusi la cui responsabilità tuttavia ricadeva interamente sui proprietari stessi. Ci siamo perciò ritrovati paradossalmente a dovere interrompere le nostre attività fino alla fine della stagione (maggio 2018) e a intraprendere un percorso legale per il raggiungimento di un accordo circa la nostra permanenza all’interno dello stabile. E così dopo mesi di trattative con la proprietà dell’immobile siamo riusciti a raggiungere un accordo per l’acquisto.  Nell’ottobre del 2018 decidemmo di fondare la Hangar Teatri Srl e di acquistare l’immobile con un mutuo ventennale presso la ZKB di Opicina. Ora e sola ora possiamo dire che la salita è appena iniziata e siamo ben contenti di intraprenderla con il massimo delle nostre forze e della nostra determinazione.

 

Si dice che la strada per la felicità sia per pochi, per quelli che sanno risvegliarsi dopo un lungo sonno, che sia difficile e in salita. Probabilmente è così, ma se hai qualcuno che ogni tanto ti dà una spintarella, forse, la salita si accorcia e la fatica si sente di meno.

 

Noi siamo pronti e via stiamo aspettando.

Hangar Teatri