Circle Dream Duo | in concerto

Circle Dream Duo | in concerto

domenica 27 ottobre
ore 17.00 workshop
ore 20.30 inizio concerto

Hangar Teatri
evento promosso da Trieste Folk
in collaborazione con l’Associazione Etniqua
_________________________

Trieste Folk, in collaborazione con l’Associazione Etniqua vi invitano a scoprire la magia delle danze balfolk sulle note dei CIRCLE DREAM DUO.
Michele Bargigia (pianoforte) e Valerio Vettori (clarinetto) ci faranno ballare con le loro composizioni originali, dove le forme ritmiche delle danze tradizionali europee vanno a costituire la base per una
sperimentazione spontanea e curiosa, a cavallo tra folk, jazz, progressive e classica.

Dal 2014, suo anno di nascita, il gruppo TRIESTE FOLK unisce gli appassionati triestini di “balfolk”. Con questa denominazione, si suole indicare un genere di danze, in coppia o di gruppo, ispirate più o meno fedelmente al repertorio popolare francese e di altre regioni europee. Più o meno fedelmente perché tali balli, già a partire dalla fine dell’800, sono andati in declino, fino, in
molti casi, a scomparire completamente. Successivamente recuperati, grazie al certosino lavoro di ricercatori ed appassionati, si sono adattati a un nuovo contesto, quello della società moderna.
Non c’è l’intento di ricostruire una tradizione scomparsa: non ci si veste in costume, non si fanno esibizioni. Sono danze “popolari” nel senso che sono restituite alla gente e alla creatività di chi non ha nulla da dimostrare o da guadagnare.

Il concerto sarà preceduto nel pomeriggio, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, da un workshop base di danze balfolk a cura di Trieste Folk, accessibile a tutti e incluso nel biglietto d’ingresso.
_________________________

Ingresso: 12€ intero, 8€ ridotto soci TDS, under18, studenti universitari e over 65.

_________________________

La Stagione della Fenice è organizzata da Teatro degli Sterpi con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia