O Núcleo

O Núcleo

Enrico Basaldella presenterà al pubblico il documentario O Núcleo già in concorso alla XXXI edizione del Festival del Cinema Latino Americano di Trieste (2016), presentato al Festival Agenda Brasil (2017) a Milano e al 2° Italian Film Festival di São Paulo (settembre 2018)

Il Núcleo è un istituto fondato a Belo Horizonte nel 1969. E’ la più importante Ong dello stato del Minas Gerais. Ospita persone affette da paralisi celebrale, ha una scuola per disabili non residenti nell’istituto e una casa di riposo per anziani molto poveri.

Dopo “Através da Obra”, ambientato negli asili fondati nelle favelas di Belo Horizonte da Rosetta Brambilla, l’autore friulano si muove ancora nei quartieri popolari dove ha cominciato un percorso che vuole essere un contributo all’antropologia socio-culturale e ha come oggetto le istituzioni del Paese, importanti per comprendere l’organizzazione e il funzionamento della società brasiliana. Puntando il dito su ciò che passa inosservato, attraverso l’intersezione di punti di vista differenti, il suo cinema di osservazione, lavorando nell’immediato, cerca di recuperare l’ordinario.

Guarda il trailer: https://www.youtube.com/watch?v=7MU5wU4hrlc

25 Febbraio ore 20.30

Ingresso 5 €

Project details

Leave a Reply

Your email address will not be published.