Voce

Corso annuale di
LA VOCE NEL TEATRO

Per superare la paura di parlare in pubblico, sapersi esprimere
senza difficoltà, combattere la timidezza eccessiva, l’emotività o
l’insicurezza. Per imparare a respirare correttamente. Per non perdere la voce se si è costretti a parlare a lungo. Migliorare la capacità comunicativa nei rapporti di lavoro e interpersonali sboccando i muscoli facciali condizionati dal proprio
carattere, sviluppare l’intensità della voce, la sua tenuta e la capacità di articolazione. Imparare la tecnica del racconto e
dell’interpretazione. Conoscere la forza del respiro e la potenza del suono. Il tutto attraverso i segreti del gioco teatrale.

L’obiettivo del corso è migliorare la conoscenza e l’uso dello strumento vocale, oltre ad apprendere le tecniche di espressione e interpretazione. Ma va sottolineato che per gli esercizi di base si usano i mantra e i versi, e in particolare si usano i versi della Divina Commedia. Lo studio della Divina Commedia appartiene a una scuola di tradizione che pochi teatri in Italia considerano ancora importante. Attraverso tali costruzioni si ottiene lo sviluppo organico dei risuonatori, si esercita la tenuta del respiro, la memoria, l’immaginazione, si apprendono i principi e le tecniche di recitazione, si acquista consapevolezza sull’importanza del suono, della parola e della musicalità.
Tali esercizi sono tramandati dal grande Maestro Vittorio Gassman, che raccomandava costantemente “dobbiamo curare il suono, che fra tutti gli elementi del discorso è il più gravemente malato. Perché il suono inteso come armonia del fisico, il suono ragionante e finalmente risanato non mancherà di curare noi”. 

Insegnanti:
Tullia Alborghetti

Giorni e orari: 
mercoledì
I livello
dalle ore 19.00 – alle ore 20.30
II livello
dalle ore 20.30 – alle ore 22.00

Inizio del corso mercoledì 2 ottobre alle ore 19.00 presso Hangar Teatri in via L. Pecenco, 10.

Il corso non è a numero chiuso, prima dell’effettiva iscrizione è prevista una lezione gratuita di prova.

Gli altri corsi di teatro tenuti presso Hangar Teatri sono:

corso di teatro per adulti – principianti
corso di teatro per adulti – intermedio
corso di teatro per adulti – avanzato

Segreteria:
lunedì – venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00 (chiuso festivi)

Info:
info@teatrodeglisterpi.org | +39 388 3980768

Il corso è organizzato da Teatro degli Sterpi.