Un laboratorio a partire da Danio Manfredini e dalla sua personale esperienza artistica che si basa sulla ricerca delle possibilità espressive dell’attore, figura che egli concepisce come creatore, come materia viva il cui estro nasce da un profondo lavoro su di sé, dalla sua intimità e consapevolezza. Il corpo come luogo fondamentale di ascolto ed espressione, esplorazione della vocalità, esplorazione della memoria emotiva come aspetti del training preparatorio dell’attore. Considerazione delle fondamentali convenzioni appartenenti all’arte del teatro e consapevolezza del disegno complessivo che conduce alla recitazione di un’opera teatrale.
Ogni partecipante dovrà portare un monologo estrapolato da testi pubblicati di teatro classico o contemporaneo (autori pubblicati entro l’anno 2000). Si richiede inoltre a ogni partecipante la conoscenza della parabola degli accadimenti dell’opera di
cui fa parte il monologo. I brani di recitazione saranno materiale di studio per gli allievi e verranno utilizzati come mezzo d’approccio alle opere teatrali, in un processo di scoperta che contempli la
pratica del “non conosciuto”, intesa come avvicinamento all’atto della creazione scenica.
I partecipanti al workshop vengono selezionati tramite curriculum vitae da inviare a info@teatrodeglisterpi.org
I partecipanti selezionati dovranno portare a memoria un frammento tratto da uno di questi testi:
Anton Čechov:
– Il gabbiano
– Il giardino dei ciliegi
– Ivanov
– Proposta di matrimonio
– Zio vania
Albert Camus:
– Caligola
– Il malinteso
Bernard-Marie Koltès:
– Lotta di negro e cani
– Sallinger
William Shakespeare:
– Amleto
– Macbeth
– Giulietta e Romeo
Ágota Kristóf:
– La chiave dell’ascensore
Tennessee Williams:
– Un tram che si chiama desiderio
– La calata di Orfeo
– Lo zoo di vetro
Jean Genet:
– Le serve
Samuel Beckett:
– Aspettando godot
– Finale di partita
Euripide:
– Medea
Sarah Kane:
– Febbre
Annibale Ruccello:
– Anna Cappelli
– Ferdinando
Harold Pinter:
– Il guardiano
– L’amante
Eugène Ionesco:
– Il rinoceronte
Edward Albee:
– La capra
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.