CALL WORDS BEYOND – ITA
CONCORSO E PREMIO TRANSNAZIONALE
PER LE NUOVE DRAMMATURGIE E LA TRADUZIONE
WORDS BEYOND-TRANSLATING BORDERS
cadute
“Quel che ci salva, che ci dà il senso del tempo, è il nostro esser nani che camminano sulle spalle dei giganti. I giganti sono le nostre storie, i successivi e contraddittori volti che abbiamo avuto in passato, (…)
Dalle loro alte spalle possiamo vedere un certo numero di cose in più, e un po’ più lontano. (…)
possiamo, col loro aiuto, andare al di là della memoria e dell’oblio.”
Barbara Spinelli
Siamo felici di potere dare il via a una nuova edizione di Words Beyond – Translating Borders. Il concorso è aperto a drammaturghe/drammaturghi di tutte le età, residenti in Italia, Austria, Croazia e Slovenia.
Abbiamo individuato nelle cadute il tema di questa edizione. Ci siamo ispirati al Novecento e al nostro territorio, al suo essere stato osservatore di molti dei maggiori eventi del secolo breve: le due Guerre Mondiali, la Guerra Fredda, la Cortina di Ferro, le migrazioni. Da quelle distruzioni e quei ricomponimenti deriva il nostro presente. In senso più ampio, le cadute sono tutti quei momenti – dalla grande Storia collettiva alle storie personali – da cui ci si rialza diversi da prima. Stiamo cercando storie che parlino di queste cadute e che, prima di tutto guardandole, tentino di superarle.
Per partecipare, scarica il bando qui di seguito, compila la domanda di partecipazione caricando il tuo testo entro il 25 febbraio 2024.
In collaborazione con Hangar Teatri, Bottega Errante Edizioni, Uni-T Graz/Retzhofer DramaPreis, Prešernovo Gledališče Kranj, Dramma Italiano di Fiume, Cut Trieste.