Doppia replica per la performance “Inner” di Paola Pisani con Martina Serban: venerdì 23 febbraio alle 18:30 e alle 20:30 presso Hangar Teatri.
Venerdì 23 febbraio va in scena ad Hangar Teatri, via Luigi Pecenco 10, la performance audiovisiva “Inner” di Paola Pisani con Martina Serban. Due saranno le repliche dello spettacolo: la prima alle 18:30 e la seconda alle 20:30.
Inner fonde suono, immagine, danza e nuove tecnologie per indagare le varie fasi della vita a partire dal mare primordiale animato da organismi marini piccolissimi ed invisibili all’occhio umano, eppure fondamentali, come il fitoplancton, per parlare anche di ambiente, clima, vita, morte e comunicazione inter-speciale. La sperimentazione si basa sulla connessione tra arte e scienza grazie alla collaborazione tra alcune ricercatrici dell’OGS di Trieste (in particolare il laboratorio delle colture CosMi, Collection of Sea Microrganisms), e l’artista triestina Paola Pisani, ideatrice e regista del progetto, che coreografa insieme a Martina Serban una performance-danza, su musiche di Ivan Penov e Alessandro Fogar al suono e all’interazione elettronica. Le immagini realizzate da Pisani sono girate attraverso l’uso di diversi tipi di microscopi direttamente presso il laboratorio CosMi, mentre i suoni sono in parte registrati con idrofono nella zona del golfo Adriatico ed in parte elaborati elettronicamente e prodotti attraverso la danza. Al giovane Amedeo Pinni, invece, la realizzazione delle grafiche generative.
La prima parte dello spettacolo è stata realizzata grazie alla residenza Richiedo Asilo Artistico 2023 in collaborazione con “ARS. Arti Re(l)azioni Scienze”- Kaleidoscienza, Università degli studi di Udine, COMUNICare H2O, OGS Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale, WWF Area marina protetta di Miramare.
Paola Pisani è laureata in Lettere e filosofia e diplomata in Musica e nuove tecnologie al Conservatorio Tartini di Trieste. Dirige da anni la sua ricerca sulla relazione tra natura e cultura in progetti che integrano il vivente in relazione uomo, ambiente e sociale. Dal 2007 è membro del Gruppo78 International contemporary art.
Martina Serban intraprende da giovanissima lo studio della danza e dal 2004, dopo aver conseguito la Laurea magistrale in psicologia, studia e si diploma con la danzatrice e coreografa argentina Maria Fux. Esplora gli incroci tra diversi linguaggi artistici per creare uno spazio esperienziale unico.
Alessandro Fogar opera nel campo della musica elettronica e delle arti multimediali, con uno spiccato interesse verso i suoni naturali, i paesaggi sonori, la spazializzazione ed i sistemi interattivi. Ha esplorato vari approcci per la generazione, registrazione e produzione del suono. I suoi lavori sono stati pubblicati su diverse etichette italiane e straniere.
Ivan Penov, musicista e media artist macedone, diplomato al Conservatorio Tartini di Trieste si concentra sulle forme intercambiabili tra il suono come elemento figurativo e narrativo e le immagini in movimento come entità musicale e ritmica basata sul tempo.
Amedeo Pinni è studente di “Musica Elettronica – Multimedia, arti interattive e dello spettacolo” presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, opera nel campo della diffusione sonora e della composizione multimediale per sistemi interattivi.
Biglietto intero 12€, ridotto 8€ per soci del Teatro degli Sterpi, soci CUT, over 65, under 18 e studenti universitari under 26. È consigliata la prenotazione a biglietteria@hangarteatri.it o al numero di telefono +39 3883980768. Biglietti acquistabili in prevendita su vivaticket.com.
La Stagione delle Piume è organizzata dal Teatro degli Sterpi, grazie al sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Friuli Venezia Giulia.