Domenica 25 febbraio alle 11.00 ad hangar Teatri arriva “La band di Zoo Party” di e con Vincenzo Stera.
Continuano gli appuntamenti per bambini della Stagione delle Piume di Hangar Teatri, via Luigi Pecenco 10. Domenica 25 febbraio alle ore 11.00 Vincenzo Stera invita tutti ad ascoltare “La band di Zoo Party”, uno spettacolo musicale consigliato per bambini dai 3 ai 7 anni.
Una storia per avvicinare i bambini al mondo della musica grazie alla fantastica band che il gabbiano sognatore ha riunito allo Zoo Party, la grande Festa della Musica. Vincenzo Stera porta in scena e racconta i protagonisti della sua storia con le illustrazioni di Fabio Magnasciutti e le musiche composte assieme a Daniele Dibiaggio.
Lo spettacolo nasce dal libro – con playlist online – “Zoo Party” (Edizioni Curci Musicali) che sta riscuotendo ottimi consensi sia in libreria che su tutte le piattaforme musicali tra le quali “Spotify”, con duecentomila ascolti nell’ultimo anno.
Illustrazioni, narrazioni e brani musicali svelano gli animali-musicisti della band, evidenziandone il carattere, l’andamento ritmico e lo strumento musicale prediletto e coinvolgono il pubblico in un sorprendente gioco vocale, ritmico e di improvvisazione. La varietà di strumenti (molti dei quali suonati dal vivo) e di generi musicali proposti, consente al bambino e all’adulto di ascoltare suoni, modi e forme musicali molto diverse tra loro, favorendo un ampio vocabolario di ascolto.
“La band di Zoo Party” evidenzia un attento lavoro di ricerca e di studio dei modi, dei tempi e delle forme di rappresentazione e comunicazione della musica ai bambini grazie all’accurata e ragionata struttura dei brani. Inoltre, la complicità tra il linguaggio visivo, narrativo e musicale propone una chiave di osservazione e di ascolto rispettosa dei bisogni, delle curiosità, dell’immaginazione.
La band: il gabbiano al flauto traverso, il polpo “jazz” al sax, il serpente al didgeridoo dai suoni misteriosi, la farfalla al violoncello, il leone allo djembè dai ritmi africani, il pinguino ballerino di tip-tap al clarinetto, la medusa al glockenspiel per un lento valzer, il granchio “tanghero” alla fisarmonica, i due inseparabili topini rispettivamente all’erhu (l’antico violino cinese) e al pianoforte, l’elefantessa al cajòn e la scimmia al violino per una vivace danza irlandese.
Vincenzo Stera è insegnante, formatore, musicista polistrumentista, autore ed esecutore di concerti e storie in musica per bambini (Zoo party music & live painting, Storia di una stella marina, La musica dello gnomo Mirtillo, Music box, Piano piano, forte forte). Ideatore e direttore artistico (dal 2009) del Festival di Musica per bambini, promosso dalla Casa della musica /Scuola di musica 55 di Trieste. Nei laboratori con i bambini e nell’attività di formazione con gli insegnanti, coniuga il movimento espressivo e creativo al linguaggio sonoro, musicale e narrativo. Pubblicazioni e discografia: Zoo Party (con playlist online) – Curci Edizioni Musicali, Milano 2022; Il bambino, il gesto, il suono (con cd); La musica dello gnomo Mirtillo (con cd e playlist online) – Comunicarte edizioni, Trieste 2018 e 2014.
Biglietto unico 6€. È consigliata la prenotazione a biglietteria@hangarteatri.it o al numero di telefono +39 3883980768. Biglietti acquistabili in prevendita su vivaticket.com.
La Stagione delle Piume è organizzata dal Teatro degli Sterpi, grazie al sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Friuli Venezia Giulia.