Free cookie consent management tool by TermsFeed

Nuovo concerto in collaborazione con il Kino Šiška: Darla Smoking e MENK’ venerdì 15 marzo

Nuovo concerto in collaborazione con il Kino Šiška: Darla Smoking e MENK’ venerdì 15 marzo

Venerdì 15 marzo ad Hangar Teatri arriva un nuovo concerto in collaborazione con il Kino Šiška: Darla Smoking e MENK’.

A condividere il palcoscenico di Hangar Teatri per la serata musicale di venerdì 15 marzo saranno un gruppo sloveno e uno italiano: Darla Smoking e MENK’. L’appuntamento è alle ore 20:30 presso il teatro di via Luigi Pecenco, 10. 

Apriranno la serata i MENK’, duo composto da Xabier Iriondo e Franz Valente, due artisti che collaborano insieme, crescono e soprattutto creano. Definiscono la loro musica come ambient-avanguardia-sperimentale-folk-noise-sludge. Piatti, harmonium, strumenti a corda, elettronica, percussioni metalliche, rullante e chitarra elettrica si fondono in un caleidoscopio di timbri e colori, silenzi e rumori in un susseguirsi di alternanze dinamiche che rendono questa musica senza tempo. 

Xabier Iriondo è il deus-ex-machina di alcuni dei progetti musicali più avventurosi che siano stati concepiti negli ultimi 20 anni in Italia, è chitarrista di Afterhours, Buñuel e I Fiumi. Da 25 anni esplora le possibilità timbriche e di manipolazione di vari strumenti, tra cui cordofoni autocostruiti e/o provenienti dalle tradizioni orientali.

Franz Valente, batterista e compositore, è una parte vitale del Teatro Degli Orrori. Quando non percuote le pelli con i Buñuel, suona la batteria anche con i Robox. Nel suo progetto solista Snare Drum Exorcism si dedica all’amore spirituale verso gli strumenti a percussione portando il suo spettacolo dal vivo non convenzionale. È un lavoro di ricerca, volto ad unire l’aspetto selvaggio e diretto del rock, post punk e noise, con quello imprevedibile ed astratto della musica sperimentale elettroacustica.

La seconda parte della serata è invece affidata al duo post-dub sloveno Darla Smoking, in collaborazione con il Kino Šiška di Lubiana. Il duo, composto dal mago dell’elettronica Nace Kušer e dall’esperto batterista/musicista sperimentale Jaka Berger – Brgs, crea un tipo di “musica etnica” infusa di dub. Darla Smoking ha un suono primitivo/futuristico unificato che combina caratteristiche di stili etnici mondiali con tecniche elettroniche avanzate. Tuttavia, le sue radici affondano nell’estetica industriale e rumorista, nella vena di autori di musica esoterica come African Head Charge, Muslimgauze e Shackleton. Un’importante influenza è anche la scena dub francese.

Utilizzando sintetizzatori modulari, sequencer, campionatori e una batteria estesa, Kušer e Berger hanno un approccio sciamanico alla produzione. La loro musica “chiaroscurale” mette in scena dialoghi incantati tra tonalità più scure e suoni più celestiali, ritmi industriali e paesaggi sonori nebulosi.

La musica dei Darla Smoking porta chi la ascolta in un viaggio senza fine attraverso vasti paesaggi interiori, luoghi sacri e mondi onirici che sembrano contemporaneamente misteriosi e familiari. In qualche modo enigmatico, ma con un’agenda politica chiaramente internazionalista, il messaggio dietro la musica di Darla Smoking è chiaro: possiamo costruire un mondo migliore solo come entità collettiva.

Biglietto unico 8€. È consigliata la prenotazione a biglietteria@hangarteatri.it o al numero di telefono +39 3883980768. Biglietti acquistabili in prevendita su vivaticket.com.

La Stagione delle Piume è organizzata dal Teatro degli Sterpi, grazie al sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Friuli Venezia Giulia.