Free cookie consent management tool by TermsFeed

Moveknowledgement e Coloured Sweat ad Hangar Teatri per una nuova serata di musica in collaborazione con il Kino Šiška 

Moveknowledgement e Coloured Sweat ad Hangar Teatri per una nuova serata di musica in collaborazione con il Kino Šiška 

Ad Hangar Teatri una nuova serata di musica in collaborazione con il Kino Šiška: venerdì 12 aprile arrivano i Moveknowledgement e i Coloured Sweat.

Gli sloveni Moveknowledgement e i triestini Coloured Sweat condividono il palcoscenico di Hangar Teatri per una nuova serata di musica in collaborazione con il Kino Šiška. Appuntamento a venerdì 12 aprile alle ore 20:30 presso il teatro di via Luigi Pecenco, 10. 

Ad aprile la serata saranno i Coloured Sweat, una band alternative funk/rock triestina pigramente attiva dal lontano 2010. Col tempo la formazione è cambiata più volte, ed è passata dalla classica formazione rock di quattro elementi ad una lineup arricchita da una sezione fiati. Dopo il primo EP (2011) e il singolo “Camels” (2014), producono nel 2017 il loro primo LP “Greatest Hits”. Lasciati a macerare a lungo, hanno rinfrescato la loro scaletta e stanno pianificando di incidere nuovamente, ma con immensa calma.

Prosegue la serata con la band Moveknowledgement, uno dei gruppi rock sloveni più singolari, acclamati dalla critica e stilisticamente diversi degli ultimi vent’anni. La loro discografia, a partire dalla fine degli anni ’90, è una serie di eccitanti permutazioni di genere ed esperimenti sonori. Con gli album “Listen to Nebukadnezar” (2007), “Pumpdown !!!” (2011) e “See” (2014), la band si è fatta conoscere e ha attirato un grande pubblico, riempiendo i club in patria e all’estero e diventando uno dei principali artisti nazionali. Dopo essere scomparsi dalla scena cinque anni fa, si sono separati dal cantante Miha Blažič, in arte N’toko. Il gruppo, ora composto da Dejan Slak (basso), David Cvelbar (batteria), Uroš Weinberger (autore, testi, chitarra, voce) e Miha Šajina (autore, produttore, sound design, tastiere, voce), negli ultimi due anni ha modificato e migliorato significativamente il proprio sound. 

Nella primavera del 2022, i Moveknowledgement sono tornati con il nuovo album “Lying Cobra” (Moonlee Records), e con esso hanno dichiarato un un allontanamento radicale dalle uscite precedenti: nuovo suono, nuova etichetta, nuova visione. L’album si ispira all’avanguardia psichedelica degli anni ’60 e vanta un caratteristico carattere retrò, grazie all’uso di innovazioni tecnologiche dell’epoca hippie, come sintetizzatori modulari, nastri magnetici, phaser, effetti di eco, riverbero e ritardo e strumenti orientali. Attraverso il sofisticato uso di tecniche di studio nella vena di leggende del krautrock come i Can e i Faust e di pionieri della produzione come Brian Epstein, l’applicazione di polifonie vocali e l’uso attento di vari sintetizzatori retrò, il nuovo album dei Moveknowledgement presenta una reinterpretazione moderna dei morbidi toni analogici e delle caleidoscopiche palette sonore dell’età dell’amore. Nonostante l’immagine sonora complessa, l’album è composto da canzoni assolutamente contagiose e orecchiabili che incanteranno sia gli intenditori che la nuova generazione di figli dei fiori cresciuti con la musica dei Tame Impala. Altri riferimenti sono i primi Pink Floyd, la fase acida dei Beatles, la psichedelia di Ennio Morricone e i già citati eccentrici krautrock. Nomi contemporanei come BEAK>, King Gizzard & The Lizard Wizard e Stereolab. 

Biglietto unico 8€. È consigliata la prenotazione a biglietteria@hangarteatri.it o al numero di telefono +39 3883980768. Biglietti acquistabili in prevendita su vivaticket.com.

La Stagione delle Piume è organizzata dal Teatro degli Sterpi, grazie al sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Friuli Venezia Giulia.