Free cookie consent management tool by TermsFeed

Nuovo concerto in collaborazione con Kino Šiška: sabato 4 maggio Yegor Zabelov e Peppe Leone

Nuovo concerto in collaborazione con Kino Šiška: sabato 4 maggio Yegor Zabelov e Peppe Leone

Ultimo appuntamento musicale per la Stagione delle Piume di Hangar Teatri: Yegor Zabelov e Peppe Leone live sabato 4 maggio, in collaborazione con il Kino Šiška.

Il fisarmonicista bielorusso Yegor Zabelov e il mago dei tamburi a cornice Peppe Leone suoneranno dal vivo sabato 4 maggio alle ore 20:30 sul palcoscenico di Hangar Teatri, via Luigi Pecenco 10. Una nuova serata di musica, l’ultima di questa Stagione delle Piume, in collaborazione con il Kino Šiška di Lubiana.

Ad aprire la serata sarà Peppe Leone, cantante, compositore e percussionista virtuoso del tamburello che da vent’anni si esibisce sia in Italia che all’estero, in particolare in Europa e nelle Americhe (Messico, USA, Colombia, Cuba , Brasile, Argentina) dove trascorre lunghi periodi acquisendo nuove influenze musicali. Sperimentatore e virtuoso  dei tamburi a cornice, ha studiato presso il conservatorio Tito Schipa di Lecce con i maestri Arnaldo Vacca e Paolo Pacciola, successivamente ha partecipato a vari workshop con maestri internazionali. I suoi video contano milioni di visualizzazioni in tutto il globo, facendo di lui uno dei tamburellisti più apprezzati della scena internazionale. In Italia collabora stabilmente con Vinicio Capossela.

Nel corso degli anni ha suonato e collaborato con vari gruppi e artisti tra i quali: Angelo Branduardi, Eugenio Bennato, Ambrogio Sparagna, Marcello Colasurdo, Hevia, Carlos Nunez, Pepé Fiore, Spaccanapoli, Andrea Tartaglia, Giovannangelo Degennaro, Teatro Orfeo, Matteo Castellano, Taluna, Abnoba, Fairport Convention, e vari ex dei Jethro Tull quali: Dave Pegg e Clive Bunker. Ha suonato come tamburellista dell’Orchestra Popolare “Notte della Taranta” nelle edizioni 2005 e 2006; in quel contesto ha avuto la possibilità di esibirsi anche con grandi esponenti della musica leggera quali: Francesco De Gregori, Piero Pelù, Lucio Dalla, Carmen Consoli, Peppe Servillo e Sud Sound System.

A seguire sarà la volta di Yegor Zabelov, fisarmonicista bielorusso davvero unico nel suo genere. Zabelov dedica il suo lavoro a esplorare le possibilità dello strumento in cui è specializzato, spesso raggiungendone e superandone i limiti. Nelle sue mani, la fisarmonica diventa uno strumento per creare esperienze mistiche e le esibizioni assumono la forma di un rituale musicale. La sua musica è un mix sperimentale di fisarmonica ambient, jazz d’avanguardia e neo-classica.

Negli ultimi anni, Yegor Zabelov si è concentrato sulla sua carriera solista, ospitato in numerosi festival europei. Alcuni dei principali sono Elevate Festival (AT), Les Nuits Botanique (BE), ESNS (NL), Europavox (FR), Fusion Festival (DE), Rudolstadt festival (DE), Moers festival (DE), Badentreffen festival (DE), Pop-Kultur (DE), Haldern Pop (DE), Malmö Sommarscen (SE), Vienna Accordion festival (AT), MENT (SI), Tallinn Music Week (EST) ecc.

Biglietto unico 8€. È consigliata la prenotazione a biglietteria@hangarteatri.it o al numero di telefono +39 3883980768. Biglietti acquistabili in prevendita su vivaticket.com.

La Stagione delle Piume è organizzata dal Teatro degli Sterpi, grazie al sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Friuli Venezia Giulia.