Giovedì 13 giugno alle ore 21:00 il romagnolo Duo Bucolico in concerto all’area gazebo del Giardino Pubblico di Trieste. La prima delle 5 date a cura di Hangar Teatri, in collaborazione con l’Associazione Casa del Cinema.
Il duo romagnolo formato da Antonio Ramberti e Daniele Maggioli torna a Trieste per un nuovo concerto. Già ospiti della quinta edizione del TACT Festival, il Duo Bucolico suonerà giovedì 13 giugno alle ore 21:00 presso l’area gazebo del Giardino Pubblico di Trieste. Sarà la prima delle cinque serate di diverso carattere proposte da Hangar Teatri all’interno della rassegna cinematografica organizzata dall’Associazione Casa del Cinema presso il Giardino Pubblico Muzio de Tommasini.
Il Duo Bucolico nasce nel 2005 in Romagna dalle menti di Antonio Ramberti e Daniele Maggioli. I due artisti scrivono canzoni di “cantautorato illogico d’avanguardia” e dal vivo riescono ogni volta a suscitare l’ilarità generale del pubblico sempre più numeroso e affezionato. Il loro stile è volutamente ebbro e ironico, mosso da una leggerezza pensosa e anarcoide. I concerti sono un concentrato di improvvisazione e libertà, in una continua ricerca del contatto con il loro pubblico, molto eterogeneo. I loro tour coprono in lungo e in largo tutta la penisola passando dai circoli ai palchi delle piazze, dalle feste private ai Festival musicali.
Nei 17 anni di attività si contano ormai 8 dischi e più di 1.500 concerti tra i quali nel 2019 la partecipazione al “Jova Beach Party” e all’Home festival di Treviso. Hanno all’attivo otto album di cui l’ultimo è “Via col vento” (Cinedelic Records) uscito nell’aprile del 2022. Nella primavera 2020, in piena emergenza covid, pubblicano il singolo “Palla di Gas” dedicato a Zagor Camillas. Nel dicembre 2020 esce la compilation/tributo “Dieci anni di Tempi d’Oro” (Cinedelic Records) a cui partecipano tra gli altri Daniele Baldelli, Modena City Ramblers e Vincenzo Vasi. Nel 2022 partono per un nuovo tour nazionale di oltre 60 concerti. Nel dicembre 2022 pubblicano “Il bel presepe”, sarcastica rilettura dei tic italiani. Nel 2022 inizia il tour di Via col Vento che li vede in giro tutta la penisola con oltre cento date fino al 2023. Il loro nono disco “Cerbottane” è stato pubblicato per Talento Records nella primavera del 2024.
L’album, uscito il 19 aprile 2024, si chiama “Cerbottane”, perché la musica del duo bucolico è fastidiosa ma innocente e giocosa come una cerbottana. Il disco è anticipato dal singolo “Ti amo ti amo ti amo” che racconta con la leggerezza e l’ironia tipiche del Duo Bucolico il tema della violenza domestica, delle relazioni tossiche e della disparità di genere. “Cerbottane” è un album caleidoscopico che racchiude tutte le sfaccettature del Duo Bucolico, passando da un brano come “Io voglio essere Giuseppe” che è l’essenza del sound e dello stile caratteristico del duo, a una canzone come “Acquascivoli”, inaspettato banger italo-disco dal sapore decadente. Brani come “L’invidia del pene” dimostrano la grande maturità di Maggioli e Ramberti, artisti in grado di trovare la formula per la canzone radiofonica perfetta, senza mai perdere la loro ironia e la loro freschezza. Al disco, pubblicato per Talento, l’etichetta fondata da Auroro Borealo, seguirà un tour italiano promosso da Tube Agency.
Biglietto intero 6€, ridotto 4€. Biglietti acquistabili su vivaticket.com.