Ad Hangar Teatri tornano gli AI Talks di AI2S, in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste: lunedì 28 ottobre alle ore 20.30 il primo appuntamento.
Tornano ad occupare gli spazi di Hangar Teatri gli acclamati appuntamenti di AI-Talks. Lunedì 28 ottobre alle ore 20.30 il primo evento di questa Stagione.
Gli AI-Talks sono eventi divulgativi a teatro che si pongono l’obiettivo di presentare tematiche legate all’Intelligenza Artificiale e renderle accessibili ad un pubblico generalista. Ogni serata prevede due interventi, ognuno con il seguente format: una presentazione di circa 40-45 minuti, seguita da una sessione di domande e risposte di circa 10 minuti per soddisfare eventuali dubbi e curiosità del pubblico.
Il primo intervento, dal titolo “Reti neurali per grafi: dalle molecole ai social network” sarà condotto da Giuseppe Alessio D’Inverno. Nel vasto e affascinante mondo degli oggetti matematici, un ruolo speciale è ricoperto dai grafi, entità composte da nodi connessi tra loro da archi. I grafi possono rappresentare una vasta gamma di dati strutturati, come molecole, social networks e reti autostradali, ma anche dati casuali come foto e testi. La teoria dei grafi è stata sviluppata per fornire algoritmi di analisi; ad esempio, per predire l’elettronegatività di una molecola, i punti più trafficati di una rete autostradale, o il prossimo amico da aggiungere sul social network. In questo talk vedremo quali modelli di intelligenza artificiale (reti neurali per grafi) sono stati sviluppati per eseguire questi tasks con precisione e velocità, arrivando a vedere come tali modelli generano nuove strutture a grafo, portando un avanzamento tecnologico senza precedenti.
Giuseppe Alessio D’Inverno è un ricercatore postdoc in Analisi Numerica presso la SISSA di Trieste e membro del gruppo MathLab. I suoi interessi di ricerca di ricerca includono l’analisi teorica dei modelli di Deep Learning e la Quantificazione dell’Incertezza per il Calcolo Scientifico. Oltre all’attività accademica, è un musicista affermato: ha conseguito il diploma di laurea in Violino nel 2015 e attualmente si esibisce con diverse orchestre in tutta Europa.
Il secondo talk sarà invece a cura di Sebastiano Saccani. Si parlerà di dati sintetici, ovvero dati generati da algoritmi che assomigliano ai dati reali. Vedremo come questi dati vengono generati e quali sono le loro applicazioni, con particolare attenzione alla protezione della privacy, in un’ottica divulgativa riguardo agli aspetti tecnologici e applicativi.
Sebastiano Saccani è un dottore in Fisica della materia. Attualmente è responsabile della ricerca e sviluppo in Aindo, una realtà locale focalizzata su applicazioni di IA legati all’uso efficiente dei dati.
Ingresso a offerta libera fino a esaurimento posti. Maggiori informazioni sul sito hangarteatri.com
La Stagione delle Gemme è organizzata dal Teatro degli Sterpi, grazie al sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Kathleen Foreman Casali.