Caricamento Eventi
29
Gennaio
sabato

Drama slam

29 Gennaio @ 20:30 - 22:30
€5

con Jimi Lend
in collaborazione con DRaMa SLaM e Vitamins Of Society
con il sostegno del Forum Austriaco di Cultura a Milano

È un format di competizione letteraria per drammaturghi e per coloro che vogliono diventarlo. In breve: gli autori scrivono dei brevi copioni, gli attori li recitano a prima vista e il pubblico decide il migliore!

Il primo Drama Slam si è tenuto il 12 novembre 2007 all’Ensemble Theater di Vienna e finora è stato replicato nelle lingue dei rispettivi paesi allo St/A/R Theatre russo a Berlino, a San Pietroburgo in collaborazione con Farce Vivendi, a Trieste in collaborazione con Gli Ammutinati e a Sarajevo in collaborazione con L’Austrian Cultural Forum. Altri Drama Slam si sono tenuti a St. Pölten, Begenz e Graz. Si basa sul famoso format contemporaneo del Poetry Slam, e si estende con i mezzi delle arti drammatiche e dell’improvvisazione.

Come funziona:
1) Gli autori (al massimo sette) presentano un breve testo teatrale originale
2) Quattro attori (due donne e due uomini) interpretano il testo a prima vista
3) Il pubblico decide il migliore!
Come partecipare:
Le autrici e gli autori sono invitati a inviare un testo teatrale originale per quattro attori (2 personaggi femminili e 2 maschili) e della durata massima di 10 minuti entro il 27 gennaio 2022 a info@hangarteatri.com con oggetto “testo drama slam”.
L’organizzazione sceglierà i 7 testi che parteciperanno alla serata di Drama Slam che si terrà sabato 29 gennaio 2022 ad Hangar Teatri
I drammaturghi selezionati dovranno essere presenti durante la serata (in persona o tramite zoom) per fornire delle brevi indicazioni agli attori.
Il palcoscenico sarà allestito in modo neutro per lasciare spazio all’immaginazione sia del pubblico che degli attori.
Due attrici e due attori leggeranno i testi a prima vista.
Spettacolo:
I testi verranno mescolati e messi a faccia in giù sul palcoscenico. Saranno scelti a caso da qualcuno del pubblico.
Gli autori avranno un tempo massimo di tre minuti per assegnare le parti agli attori il testo. Questi decideranno se le indicazioni del testo saranno lette ad alta voce, quindi anche per il pubblico, o meno. Gli autori saranno autorizzati a portare oggetti di scena e costumi ma in nessun caso potranno prendere parte allo spettacolo.
Alla fine dei tre minuti gli autori dovranno lasciare il palcoscenico e gli attori avranno 10 minuti di tempo per interpretare il testo. Il testo non sarà mai stato letto da nessuno degli attori prima di quel momento.
Durante lo spettacolo gli autori avranno la possibilità di richiedere un timeout della durata di 1 minuto per: dare nuove indicazioni agli attori, cambiare i ruoli, modificare il testo.
Dopo 10 minuti esatti la scena sarà interrotta.
Dopo una breve discussione tra moderatore e pubblico sull’opera teatrale appena conclusa, si passerà al voto.
Il voto:
Ogni spettatore, compresi gli autori, riceverà 3 carte colorate: verde (del valore di 3 punti), blu (del valore di 2 punti) e rosso (del valore di 1 punto). Dopo il voto di tutte e sette le opere, si procederà all’annuncio del vincitore della competizione!

 

 

La Stagione di Mondo Nuovo è organizzata dal Teatro degli Sterpi, grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Banca BCC di Staranzano e Villesse.

ACQUISTA IL BIGLIETTO

Details
Date: 29 Gennaio
Time: 20:30 - 22:30
Cost: €5
Evento CategoryTeatro
Luogo
Venue Name: Hangar Teatri
Address: via Luigi Pecenco 10
Trieste, 34127 Italia
Phone: +39 388 3980768
Website: hangarteatri.com