Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il giardino nel teatro

7 Ottobre - 9 Ottobre

Libero
a cura di Hangar Teatri e Paola Pisani
Inaugurazione venerdì 7 ottobre alle ore 19.00
In questo periodo di grandi cambiamenti climatici, Hangar Teatri dedica la sala principale alla Natura e alla sua bellezza, condividendo l’attenzione mondiale sulla tutela e sulla protezione dell’ambiente.
Per tre giorni la Sala sarà completamente ricoperta di piante, arbusti, fiori e un albero di melograno svetterà al centro del palcoscenico in segno di buon augurio per la prossima Stagione artistica intitolata, appunto, “Stagione dei melograni” e che inizierà venerdì 14 ottobre.
Per la creazione dell’installazione abbiamo collaborato con Paola Pisani, artista triestina che da quindici anni studia e lavora su questi temi. Paola ha tratto ispirazione dalla corrente chiamat “eco-filosofia” dello studioso polacco Henryk Skolimowski, che vede l’uomo in grado di ricostruire un rapporto di amore e rispetto con la natura che ha intorno a sé e che più che mai auspichiamo in questo momento storico. E dal biologo e paesaggista francese Gilles Clément, teorico de “Il Terzo Paesaggio” e “Il Giardino planetario”. Il Giardino planetario è il risultato concreto di un mondo in armonia con la natura dato dall’incontro di tre aspetti differenti: le finalità ecologiche, “l’agitazione planetaria” e l’impegno umano.
Il giardino che verrà costruito all’interno del Teatro sarà una vera e propria oasi di diversità dove l’uomo e le varie ricchezze naturali potranno convivere e integrarsi tra loro.

 

Infine una parte del Giardino sarà allestita per la mostra fotografica “Trieste su foglia” dell’artista triestino Lucio Pastore. Le opere, il cui corpus principale verrà presentato al Knulp in via Madonna del Mare 7a a Trieste il 30 settembre alle ore 19.30, sono state fatte con una speciale tecnica sperimentale in cui l’immagine viene impressa direttamente nella clorofilla grazie a lunghe esposizioni ai raggi del sole.

 

L’installazione sarà possibile visitarla nei seguenti giorni e orari:
venerdì 7 ottobre dalle ore 19.00 alle ore 23:00
sabato 8 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 23.00
domenica 9 ottobre dalle ore 16.00 alle ore 20.00

L’evento è organizzato in collaborazione con Harpo e Allgreen.

Dettagli

Inizio:
7 Ottobre
Fine:
9 Ottobre
Prezzo:
Libero
Categoria Evento:

Luogo

Hangar Teatri
via Luigi Pecenco 10
Trieste, 34127 Italia
Telefono:
+39 388 3980768
Visualizza il sito del Luogo