Caricamento Eventi
28
Febbraio
lunedì

Scuola dei ripetenti#3

28 Febbraio @ 19:00 - 21:00
Gratuito
  • Questo evento è passato.

da un’idea di Matteo Verdiani e Valentina Fiammetta Milan
con i ragazzi di Stolen Wordz e tanti altri

scuola Termine derivante dal lat. schŏla (dal gr. scholé), che in origine significava (come otium per i latini) tempo libero, piacevole uso delle proprie disposizioni intellettuali, indipendentemente da ogni bisogno o scopo pratico, e più tardi il luogo dove si attende allo studio, accezione quest’ultima nella quale è tuttora in uso. 

Detta così, ti viene proprio voglia di andarci, a scuola. Detta così, sembra il luogo migliore dove trascorrere i primi anni di vita. E sempre detta così, sembra giusto che i processi di istruzione rappresentino, non meno che in passato, uno degli indicatori più significativi dello Stato e dell’evoluzione culturale, civile e sociale di una comunità. E allora, la scuola italiana come sta? A leggere i dati Eurostat, non troppo bene. L’Italia si attesta ancora come uno dei paesi europei con il più alto tasso di abbandono scolastico. Si abbandona la scuola per fare cosa? E per andare dove? Non sempre si finisce in posti migliori, anzi. Accompagnati dall’educatore Matteo Verdiani, alcuni ragazzi di Trieste ci spiegheranno la loro versione e la loro visione sulla scuola.

Un incontro informale e prezioso, aperto a tutti, anche ai ragazzi di ieri, per parlare e per incontrarsi, per fare domande e, volendo, per dare delle risposte. Soprattutto un’occasione per provare ad ascoltare la voce di chi, spesso, si siede in ultima fila.

Sarà presente Andrea Muni insegnante di sostegno, filosofo, bagnino, dottore di ricerca in filosofia contemporanea, redattore della rivista aut aut e caporedattore di www.chartasporca.it. Dopo molti anni in cui ha fatto l’operaio stagionale, lavora da alcuni nel mondo della scuola come insegnante di sostegno.Si tratterà del rapporto tra bisogni sociali e desideri indotti, passando per una riflessione sul ruolo dell’insegnante di sostegno e delle considerazioni critiche sull’attuale forma dell’alternanza Scuola/Lavoro.

La Stagione di Mondo Nuovo è organizzata dal Teatro degli Sterpi, grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Banca BCC di Staranzano e Villesse.

Details
Date: 28 Febbraio
Time: 19:00 - 21:00
Cost: Gratuito
Evento CategoryIOAMOILUNEDI'
Luogo
Venue Name: Hangar Teatri
Address: via Luigi Pecenco 10
Trieste, 34127 Italia
Phone: +39 388 3980768
Website: hangarteatri.com