Caricamento Eventi
17
Gennaio
lunedì

Scuola dei ripetenti

17 Gennaio @ 19:00 - 21:00
Gratuito
  • Questo evento è passato.

da un’idea di Matteo Verdiani e Valentina Fiammetta Milan, con i ragazzi di Stolen Wordz, e non solo…

Dopo il primo incontro della Scuola dei Ripetenti, e facendo tesoro di tutto quel che si è detto e fatto, ci siamo rimessi al lavoro. Abbiamo sempre più voglia di parlare di scuola, di quel che funziona e di quel che non funziona e abbiamo voglia di farlo con i ragazzi e con tutti voi. Nello specifico, si parlerà dei concetti di “patto” e “contratto” e di come si declinano quando entra in campo il tanto dibattuto “Patto Scuola/Famiglia”. Ha ancora senso parlarne nel 21° secolo?

scuola Termine derivante dal lat. schŏla (dal gr. scholé), che in origine significava (come otium per i latini) tempo libero, piacevole uso delle proprie disposizioni intellettuali, indipendentemente da ogni bisogno o scopo pratico, e più tardi il luogo dove si attende allo studio, accezione quest’ultima nella quale è tuttora in uso. 

Detta così, ti viene proprio voglia di andarci, a scuola. Detta così, sembra il luogo migliore dove trascorrere i primi anni di vita. E sempre detta così, sembra giusto che i processi di istruzione rappresentino, non meno che in passato, uno degli indicatori più significativi dello Stato e dell’evoluzione culturale, civile e sociale di una comunità. E allora, la scuola italiana come sta? A leggere i dati Eurostat, non troppo bene. L’Italia si attesta ancora come uno dei paesi europei con il più alto tasso di abbandono scolastico. Si abbandona la scuola per fare cosa? E per andare dove? Non sempre si finisce in posti migliori, anzi. Accompagnati dall’educatore Matteo Verdiani, alcuni ragazzi di Trieste ci spiegheranno la loro versione e la loro visione sulla scuola.

Un incontro informale e prezioso, aperto a tutti, anche ai ragazzi di ieri, per parlare e per incontrarsi, per fare domande e, volendo, per dare delle risposte. Soprattutto un’occasione per provare ad ascoltare la voce di chi, spesso, si siede in ultima fila.

 

Details
Date: 17 Gennaio
Time: 19:00 - 21:00
Cost: Gratuito
Evento CategoryIOAMOILUNEDI'
Luogo
Venue Name: Hangar Teatri
Address: via Luigi Pecenco 10
Trieste, 34127 Italia
Phone: +39 388 3980768
Website: hangarteatri.com