Oh! gli straordinari racconti di un grande libro bianco
2 Febbraio, 2025 @ 11:00 - 12:00
“Oh! È un libro che fa i suoni. Oh! È uno spettacolo che ti fa giocare.”
Due attori portano in scena il celebre libro “Oh! Il libro che fa dei suoni” dell’autore francese Hervé Tullet, trasformando le sue pagine in un’esperienza teatrale unica e sorprendente. In questo spettacolo, il libro non è un semplice oggetto: è il vero protagonista, un elemento vivo e dinamico che prende forma e si trasforma in continuazione.
Sul palcoscenico, il libro diventa un luogo da scoprire e un mondo da abitare. Non si limita a essere letto: si gioca con esso, si ascoltano i suoi suoni, lo si trasforma, lo si illumina, si esplorano le sue possibilità in modi imprevedibili. Può essere lanciato, aperto, chiuso, persino “rotto”, senza mai perdere il suo valore di creatività e sorpresa.
Ma cosa succede se il gioco esce dal libro? È qui che lo spettacolo prende una piega interattiva e coinvolgente: non è più soltanto un’esperienza da guardare, ma da vivere in prima persona. Gli spettatori, grandi e piccoli, vengono invitati a diventare “gioc-attori”, partecipando attivamente al racconto che si sviluppa sulla scena.
Questa interazione avviene senza l’uso di tecnologia, ma si affida completamente al potere della fantasia, che diventa il motore principale dello spettacolo. I gesti, le emozioni e l’immaginazione creano un ponte tra il libro, gli attori e il pubblico, generando un dialogo fatto di suoni, movimenti e creatività condivisa.
“Oh!” è molto più di uno spettacolo: è un’esperienza immersiva e multisensoriale, in cui ogni partecipante può ritrovare il piacere del gioco libero, della scoperta e della meraviglia. Un invito a riscoprire la magia dell’infanzia e il potere immaginativo che si sprigiona quando ci si lascia trasportare dalla fantasia.
bambini dai 4 anni in su
durata 50 min
MULINI – Sogni di teatro per bambini e ragazzi è una rassegna della Stagione delle Gemme, promossa dal Teatro degli Sterpi con il supporto del Ministero della Cultura e della Regione Friuli Venezia Giulia.
di e con Daniele Giangreco ed Edoardo Nardin
dal libro “OH! Il libro che fa dei suoni” di Hervé Tullet
scenografie di Molino Rosenkranz, Roberto Pagura
costumi di Clotilde
musiche di Edwin Lucchesi
prodotto da Compagnia Catalyst
con il sostegno di Factory TAC ed Officina Giovani Prato/Comune di Prato