U.MANI.TÀ
19 Gennaio, 2025 @ 11:00 - 12:00
€6di e con Jacopo Tealdi, autore attore regista e ricercatore del gesto
#quellodellemani è il nome che il pubblico ha spontaneamente deciso di dare a Jacopo Tealdi. Il nome si spiega da sè: piú che un teatro fisico, è un teatro manuale, del gesto, che fonde in sé teatro di figura, narrazione, stand up comedy, danza e mimo in performance assolutamente nuove e uniche, il TEATRO MANUALE.
Guardando lo spettacolo U.MANI.TÀ Il pubblico vivrà fin dal primo momento un percorso spettacolare ed emozionante: verrà coinvolto in esilaranti giochi di coordinazione manuale e ginnastica mentale, per poi stupirsi di fronte al teatro manuale e ai personaggi, curiosi inaspettati e divertenti, come Mr Piccolino, il professor Luis Daimon e l’affascinante Lady Wanda e, dulcis in fundo, raggiungeranno il sublime con la semplicità di una coinvolgente storia d’amore tra due mani che nella bellezza del movimento racconta la meravigliosa complessità delle relazioni d’amore. Un viaggio profondamente emozionante e divertente che supererà l’intrattenimento per raggiungere insieme la bellezza e la poesia.
Chi è Jacopo Tealdi?
Jacopo Tealdi è attore, mimo, autore, regista e ricercatore. Dopo studi classici, si diploma presso l’Atelier Teatro Fisico di Philip Radice nel 2012. Collabora poi con il Centro internazionale Arti Mimiche e Gestuali di Moncalieri, con la compagnia Mimoz e la compagnia Quid. Nel 2017 collabora con la Compagnia Marco Gobetti nella produzione dello spettacolo “Gaddus alla Guerra Grande”, sia come co-direttore che come performer, in qualità di attore fisico e mimo puro.
Lo spettacolo “U.MANI.TÀ” debutta in una prima versione nel 2018 divenendo negli anni a a seguire un’espressione completa del Teatro Manuale, che fonde in sé teatro di figura, narrazione, stand up comedy, danza e mimo in performance assolutamente nuove e uniche nel loro genere. Nel 2020, con la compagnia Pindarica, realizza per l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo il cortometraggio “L’Essenziale”, dove le sue mani riscrivono la Traviata di Verdi attraverso il Teatro Manuale. Nel 2021 realizza per la Fondazione ANDI lo spot TV nazionale per la campagna per la prevenzione del tumore del cavo orale “Dai una mano alla salute della tua bocca”, in onda sulle principali reti (Mediaset, RAI, La7, Sky e riviste) nei periodi maggio/giugno, collaborazione continuativa per i successivi cinque anni. Sempre nel 2021 partecipa a UNFIX Festival New-York con “HUMAN HANDS”, video performance in live streaming, sul tema dell’evoluzione della vita sul pianeta e dell’attuale crisi ambientale. Dal 2022 finalmente con la possibilità di esibizione pubblica dal vivo, circuita con lo spettacolo U.MANI.TÀ nei teatri e nei festival di tutta Italia. Nel 2023 debutta anche la versione internazionale (visual comedy) dello spettacolo U.MANI.TÀ: in Spagna, in Germania in Portogallo e in India e con il 2024 il tour gira il mondo debuttando in Giappone e in Colombia. In tutti questi luoghi Jacopo è oramai chiamato in tutte le lingue “Quello delle mani”: il mondo comincia ad accorgersi che è nata una nuova stella!
MULINI – Sogni di teatro per bambini e ragazzi è una rassegna della Stagione delle Gemme, promossa dal Teatro degli Sterpi con il supporto del Ministero
della Cultura e della Regione Friuli Venezia Giulia.
Biglietti:
Biglietto unico 6€
Prenotazioni:
biglietteria@hangarteatri.it | +39 3883980768
Date:
Domenica 19 gennaio ore 11:00