Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il ritorno di Ulisse in patria

2 Agosto 2024 @ 21:00 - 22:00

Gratuito

di e con Vittorio Continelli
produzione Sidera

Ulisse in Patria si inserisce nel più ampio progetto di racconto discorso sul Mito e affronta la storia delle storie: quell’Odissea che continua a parlarci e a rappresentarci attraverso le gesta dei suoi protagonisti e attraverso le riscritture dei poeti di ogni epoca. Un viaggio della memoria che tiene conto delle infinite possibilità offerte al lettore e allo spettatore da tutte le versioni del mito. Il racconto si sviluppa attraverso la descrizione delle vicende di Ulisse secondo la tradizione omerica senza dimenticare altre versioni di questa storia immortale e il punto di vista degli altri protagonisti, da Penelope a Circe, da Telemaco ai Proci, a Laerte.

Chi è Vittorio Continelli?
Autore, attore e regista teatrale. Si forma presso il Centro Teatro Ateneo dell’Università La Sapienza di Roma. Collabora negli anni con Teatro dei Venti, mo-wan teatro, Teatro Minimo, Microscopia Teatro, La Luna nel Letto, Teatro KismetOpera – Teatri di Bari, CSRT Pontedera, Fondazione Teatro della Toscana. Vincitore del Premio Ettore Petrolini e del premio Operum Harmonia per il teatro, del premio Ribalta d’autori per la letteratura; finalista del Premio Scenario – Ustica per il teatro. Nel 2015 fonda la Compagnia Sidera. È attualmente impegnato nelle produzioni: Stracci. Contro l’uomo medio (mo-wan teatro); Odissea (Teatro dei Venti), Tutto è perduto in un’ora (Sidera – Festival della Disperazione), dirò d’Orlando – l’Orlando furioso a puntate; Matteo Salvatore. Due nomi, manco un cognome; Astolfo e la Luna; il ritorno di Ulisse in patria e in discorso sul Mito (Sidera), progetto di racconto e di incontro con il pubblico al di fuori degli spazi teatrali convenzionali. Collabora come drammaturgo ai progetti Amleto; Edipo re, Sette contro Tebe, Antigone, La misura umana con il Teatro dei Venti). Tiene laboratori di formazione in giro per l’Italia.

 

Teatro
Ingresso gratuito

 

“Trieste Estate fuoricentro”, realizzata a cura del Teatro degli Sterpi con il supporto tecnico di Hangar Teatri, fa parte del calendario di “Trieste Estate”, rassegna organizzata dal Comune di Trieste – Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo, con la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia e dell’Assessorato alle Politiche del Territorio, con il sostegno di PromoTurismoFVG e la collaborazione del Trieste Convention & Visitors Bureau.

 

 

Dettagli

Data:
2 Agosto 2024
Ora:
21:00 - 22:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Luogo

Microarea di Gretta
via Sebastiano Santi
Trieste, Italia