
- Questo evento è passato.
Yalda in concerto
14 Febbraio 2025 @ 20:30 - 22:00
Free
Venerdì 14 febbraio alle 20:30, Hangar Teatri ospiterà sul palco la band Yalda, un gruppo si distingue per la fusione di suoni e culture e per la potente voce della cantante italo-iraniana Lalé Kouchek, accompagnata dal polistrumentista Bernardo Russo (Berna) e dal batterista Alessandro Zito. L’evento si svolge all’interno dell’ambito di Anteprima Dedica Festival Pordenone ed è organizzato in collaborazione con Sexto ‘Nplugged Sesto al Reghena (PN)
Una voce profonda, secca e tagliente emerge tra una tempesta di suoni avvolgenti e decisi: così si presenta Yalda, la band fondata dalla cantante italo-iraniana Lalé Kouchek e dal polistrumentista Bernardo Russo (Berna) nel 2020 a Genova. La band si distingue per sonorità che fondono atmosfere ambient e dark, attraversate da una nota di brillante sicurezza: quella di chi conosce le proprie radici, il messaggio da trasmettere e la direzione da seguire.
Lalé, per metà di origine iraniana, arricchisce i brani con testi in lingua farsi, mescolando scritti della rivoluzionaria poetessa Forough Farrokhzad a testi originali. Il loro live è concepito come una progressione ritmica che invita alla danza. Una danza disperata.
Ne scaturisce un progetto personale e (quasi) unico nel suo genere, dove una musica ferocemente etnica, arricchita da influenze industrial, si intreccia con testi che assumono la forma di preghiere laiche e di evocazioni tenebrose, ispirate a poesie dimenticate.
voce e percussioni Lalé Kouchek
chitarra e campionatore Bernardo Russo “Berna”
batteria Alessandro Zito
nell’ambito di Anteprima Dedica Festival Pordenone
in collaborazione con Sexto ‘Nplugged Sesto al Reghena (PN)