Hangar Teatri chiude la Stagione dei Melograni, svoltasi dall’8 ottobre 2022 all’8 maggio 2023, con un aumento del pubblico del 20% rispetto alla stagione precedente.
Lo scorso lunedì 8 maggio Hangar Teatri ha salutato la Stagione dei Melograni, organizzata dal Teatro degli Sterpi, grazie al sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Casali.
È stata una stagione emozionante quella che, svoltasi dall’8 ottobre 2022 all’8 maggio 2023, si è conclusa con un aumento del pubblico del 20% rispetto alla stagione precedente. Gli eventi proposti sono stati calorosamente apprezzati dai quasi 5000 spettatori che con entusiasmo hanno animato gli spazi di Hangar Teatri. Una grande chiusura, quindi, per un percorso di programmazione durato sette mesi. Nel corso di questi si sono susseguiti quasi 100 eventi, tra spettacoli di prosa, di danza, concerti, incontri divulgativi a ingresso gratuito, percorsi di cittadinanza attiva e di community building.
Ringraziamo le numerose collaborazioni che hanno arricchito questa stagione: Kino Šiška per i 7 concerti a cui ha collaborato, DayDreaming Project per le mostre, Trieste Film Festival, DM+, Zveza Slovenskih Kulturnih Društev ETS, Gruppo78, Risvegli Maria Fux, Grotowski Institute, Tocnadanza, e il CUT.
Ci teniamo a ringraziare inoltre tutti gli artisti che sono andati in scena ad Hangar Teatri in questi mesi, tra cui Roberto Latini, Licia Lanera, Dario Manfredini, Midori Watanabe, Leonardo Capuano, Dispensa Barzotti, Dimitri/Canessa, Madame Rebiné.
La stagione teatrale si era aperta con i festeggiamenti per i primi cinque anni di vita di Hangar Teatri e si è conclusa con un intenso weekend rappresentativo della linea di programmazione portata avanti dal teatro: danza, prosa e comunità. Le quattro serate conclusive hanno infatti visto protagonisti l’ultimo appuntamento della rassegna HangarTanz, dedicata alla danza contemporanea e in collaborazione con la compagnia Tocnadanza di Venezia; la doppia replica dello spettacolo “Guarda come nevica 1. Cuore di cane” dell’acclamata regista e attrice Licia Lanera, per la prima volta a Trieste; e infine il terzo incontro del progetto “Scuola dei Ripetenti”, un osservatorio sulla scuola e sulla società.
Al termine della stagione l’intero staff si ritiene soddisfatto degli eventi proposti e del positivo riscontro da parte del pubblico. La prossima stagione, che di certo sarà prospera di nuovi eventi, progetti e ospiti, inizierà il 13 ottobre e continuerà fino a maggio. Ma gli eventi promossi da Hangar Teatri continuano, ci stiamo infatti preparando ad affrontare i numerosi appuntamenti dell’estate, tra cui “Trieste Estate fuori centro” e il TACT Festival, promosso dal CUT.