Free cookie consent management tool by TermsFeed

Il Balletto Teatro di Torino protagonista del secondo appuntamento di HangarTanz

Il Balletto Teatro di Torino protagonista del secondo appuntamento di HangarTanz

Il secondo appuntamento della rassegna “HangarTanz”, in collaborazione con la Compagnia Tocnadanza di Venezia, si terrà venerdì 17 novembre alle ore 20.30. Protagonista della serata il Balletto Teatro di Torino.

Venerdì 17 novembre alle ore 20.30 il Balletto Teatro di Torino porta in scena ad Hangar Teatri “Il corpo sussurrando”. La serata è il secondo appuntamento della Stagione della rassegna HangarTanz, in collaborazione con la Compagnia Tocnadanza di Venezia. HangarTanz è un ciclo di serate dedicate alla danza contemporanea, durante le quali coreografi e danzatori provenienti da tutto il territorio nazionale hanno la possibilità di esprimersi e riflettere sui temi più disparati.

Il Balletto Teatro di Torino, oggi Compagnia residente alla Lavanderia a Vapore di Collegno, splendido spazio divenuto polo regionale della danza di Piemonte dal Vivo, porta in scena a Trieste “Il corpo sussurrando”, che ha l’intento di far incontrare poetiche differenti nel corpo. In questo spettacolo, i danzatori della compagnia danzano con disinvoltura creazioni firmate da coreografi che hanno recentemente ridefinito il profilo e la linea coreografica del BTT.

“Kiss me hard before you go_duet”, estratto dall’omonimo spettacolo del coreografo José Reches, è un duetto fluido e dinamico in cui i corpi dei danzatori viaggiano dentro ad una riflessione esistenziale che è in grado di muovere e mettere a nudo la vulnerabilità dell’essere umano. Le relazioni tra i due danzatori – Nadja Guesequell e Luca Tomasoni – si contrappongono, in una narrazione lenta, densa e profonda, un susseguirsi di gesti e movimenti vorticosi e trainanti ma allo stesso tempo leggeri e coraggiosi. Questa coreografia ci parla di ciò che ci tiene attaccati alla vita, in un costante chiedersi quale sia la linea di confine tra ciò che è presente e ciò che è da lasciare andare.

La serata si conclude con “Play Bach_diverissement” di Manfredi Perego. Dalle parole del coreografo: “Il lavoro si basa sulla risonanza dinamica ed emotiva che la musica di Bach crea, ma anche sulla sua giocosità intrinseca. La partitura musicale permette un viaggio emotivo, ludico, che porterà i danzatori in aree di ascolto corporeo differenti. Un allenamento leggero alla relazione e al gioco, ove la profondità di interpretazione si raggiunge per un breve movimento musicale. Desidero dare concretezza all’astrazione emozionale che provo quando le note si incarnano nel corpo, creando un campo di gioco coreografico, a volte definito da partiture, a volte dettato solo da indicazioni drammaturgiche che lasciano libera la capacità ludica degli interpreti.”

La Compagnia Tocnadanza – Ass. Cult. Danza e Promozioni – Venezia, fondata e diretta da Michela Barasciutti, è una compagnia professionale di produzione di danza che da 30 anni ha la sua residenza a Venezia, è sovvenzionata dal Ministero della Cultura ed è riconosciuta dal Comune di Venezia, dalla Regione del Veneto, dalla Provincia di Venezia; è fondatrice di ARCO, che raccoglie le compagnie professionali di danza del Veneto.

Biglietto intero 12€, ridotto 8€ per soci del Teatro degli Sterpi, soci CUT, over 65, under 18 e studenti universitari. È consigliata la prenotazione a biglietteria@hangarteatri.it o al numero di telefono +39 3883980768. Biglietti acquistabili in prevendita su vivaticket.com.

La Stagione delle Piume è organizzata dal Teatro degli Sterpi, grazie al sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Friuli Venezia Giulia.