Free cookie consent management tool by TermsFeed

Il concerto della band croata Nemanja, in collaborazione con il Kino Šiška

Il concerto della band croata Nemanja, in collaborazione con il Kino Šiška

Venerdì 13 ottobre alle 20:30 Hangar Teatri apre la Stagione delle Piume con il concerto della band Nemanja, in collaborazione con il Centro di Cultura Urbana Kino Šiška di Lubiana.

Venerdì 13 ottobre 2023 alle ore 20.30 Hangar Teatri, in via Luigi Pecenco 10, apre le sue porte per il concerto della global psych band Nemanja, proveniente dalla Croazia. Nel primo concerto della stagione, in collaborazione con il Centro di Cultura Urbana Kino Šiška di Lubiana, il pubblico sarà animato da suoni psichedelici e ritmi tropicali.

Nemanja è una global psych band che riunisce membri di Pola e Zagabria, fondata dall’autore e musicista Luka Šipetić. Nel 2019 la band debutta con l’album “Tarot Funk”. La fusione del funk dance orientale e anatolico immerso nei simboli mistici dei tarocchi ha da subito incuriosito il pubblico e la critica, tanto da permettere all’album di raggiungere le vette delle classifiche musicali regionali ed europee.

L’intrigante melting pot di vari stili di world music e temi concettuali avvolti nel misticismo è continuato nel secondo album “Cosmic Disco”. Influenzato dal “Libro tibetano dei morti” e da stili apparentemente incompatibili come cumbia, funk thailandese e afro-funk, Nemanja ha continuato il suo tour di concerti di successo, da Lubiana a Skopje.

L’ultimo album “Voodoo Beat” lascia vedere un ulteriore sviluppo sonoro: caldi ritmi afro-colombiani, dub caraibico e sound tropicale sono destinati a scuotere il pubblico nei club. La reinterpretazione del famoso mito di Orfeo ed Euridice, con sottili allusioni ai due film cult “Orpheus” (Jean Cocteau, 1950) e “Black Orpheus” (Marcel Camus, 1959)”, fornisce il materiale perfetto per coloro che amano ascoltare i concept album.

Oltre che per le interessanti influenze musicali, gli album si distinguono per un concetto narrativo che si estende a tutti e tre i dischi. Così Tarot Funk mostra gli ultimi istanti prima della morte attraverso le carte dei tarocchi e i suoni anatolici; “Cosmic Disco” porta il viaggio di Nemanja attraverso il bardo utilizzando il Libro tibetano della morte e la world disco music, e “Voodoo Beat” porta la conclusione della “Trilogia esoterica” ​​in cui Nemanja cerca di tornare dalla terra dei morti con l’aiuto del potere voodoo dell’amore e del suono afro-colombiano.

Luka Šipetić (chitarra) condividerà i suoi suoni esotici e dance con l’aiuto di una band composta da Matej Perić (batteria), Karlo Lugarić (percussioni), Laura Matijašević (basso) e Ana Kovačić (sax, synth).

Biglietto unico 8€. È consigliata la prenotazione a biglietteria@hangarteatri.it o al numero di telefono +39 3883980768. Biglietti acquistabili in prevendita su vivaticket.com.

La Stagione delle Piume è organizzata dal Teatro degli Sterpi, grazie al sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Friuli Venezia Giulia.