Free cookie consent management tool by TermsFeed

Illuminare Call per Illustratori professionisti

Illustrazione del capolettera “I” di Cosimo Miorelli, tratta dalla mostra Lettera capo A – Let’s Trieste


CALL INTERNAZIONALE PER ILLUSTRATORI e ILLUSTRATRICI PROFESSIONISTI SCADENZA 31 GENNAIO 2025

L’associazione culturale DayDreaming Project (DDP), in collaborazione con Hangar Teatri, promuove una call internazionale rivolta ai professionisti dell’illustrazione. L’iniziativa è finalizzata alla realizzazione di una mostra personale temporanea della durata di cinque settimane, che sarà esposta presso Hangar Teatri a Trieste.


CHI PUÒ PARTECIPARE:

– Professionisti dell’illustrazione attivi nei campi dell’arte visiva e dell’editoria, tra cui graphic novel, fumetti, illustrazione per l’infanzia, marketing illustration e settori affini, residenti in Italia e/o all’estero.

– I candidati devono avere almeno 18 anni per partecipare e detenere tutti i diritti legali sulle opere presentate.

La call non prevede alcuna tematica specifica.


SELEZIONE DEL VINCITORE e MODALITÀ DI INVIO DELLE OPERE:

Il vincitore della call sarà selezionato da una commissione composta da membri del DayDreaming Project (DDP) e di Hangar Teatri. La selezione avverrà esclusivamente in base al giudizio insindacabile della commissione. Il vincitore riceverà un cachet di 500,00 €.

Il materiale da esporre dovrà pervenire e essere disponibile per l’allestimento della mostra presso la sede entro e non oltre il 16 febbraio 2025, inviato a DayDreaming Project in via Luigi Pecenco 4B, a Trieste.

Se si intende inviare il materiale in formato digitale e concordare la stampa a cura dell’associazione, i file dovranno essere inviati a info@hangarteatri.it entro e non oltre il 5 febbraio 2025.



DURATA E LUOGO DELLA MOSTRA:

La mostra si terrà presso l’attuale sala espositiva di Hangar Teatri, denominata Sala di Pietra, situata in via Pecenco n.8, a Trieste.

Il periodo dell’esposizione è stabilito dal 21 febbraio al 30 marzo 2025.

La mostra sarà aperta e fruibile al pubblico durante le giornate di programmazione degli eventi in cartellone di Hangar Teatri, nonché accessibile a tutti i corsisti che partecipano alle attività associative Teatro degli Sterpi (dal lunedì al giovedì di ogni settimana), con esclusione dei giorni festivi.


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:

Per partecipare alla call è obbligatoria la compilazione del seguente modulo entro e non oltre venerdì 31 gennaio 2025 alle ore 12.00.
Le candidature prive di modulo compilato non saranno prese in considerazione.


COSA OFFRIAMO:

Esposizione degli elaborati (su supporto cartaceo, forex o altri tipi di supporto derivanti dalle tecniche e dagli stili prescelti, in accordo con l’autore o l’autrice).

Allestimento della mostra in accordo con l’autore o l’autrice. Nei limiti delle possibilità previste dalla struttura l’autore/autrice può esprimere le proprie preferenze sull’allestimento, in modalità telematica, qualora non sia residente a Trieste.

Vernissage aperto al pubblico, venerdì 21 febbraio 2025, alle ore 19.00.

Promozione dell’esposizione sui canali online e offline di DDP e Hangar Teatri, attraverso i canali di promozione web, cartacei, stampa, e l’invio dell’evento a diversi portali d’arte locali e nazionali.

Ospitalità per due notti (precedente e successiva all’inaugurazione).


SCHEDA TECNICA DELLA SALA DI PIETRA:

Scarica la scheda tecnica della Sala di Pietra



CHI È DAYDREAMING PROJECT?

L’Associazione Culturale Daydreaming Project, fondata a Trieste nel 2007, ha organizzato oltre cento esposizioni con artisti locali, nazionali e internazionali. Si propone di promuovere iniziative artistiche e culturali, supportare la produzione di opere e sviluppare collaborazioni con enti e istituzioni culturali, pubbliche e private, a livello nazionale e internazionale. Gestisce inoltre lo spazio espositivo del bar libreria KNULP e la sala espositiva Sala di Pietra di Hangar Teatri.


CHI È HANGAR TEATRI?

Hangar Teatri, nato dalla ristrutturazione di una vecchia carrozzeria a Trieste, è un centro culturale che ospita attività artistiche, spettacoli teatrali, concerti, danza, laboratori e mostre. Attraverso una programmazione inclusiva, promuove l’interazione tra diverse forme artistiche e culturali. Riconosciuto dal FUS dal 2021 e supportato dalla Regione FVG, è un punto di riferimento per la creazione, formazione e diffusione culturale nel territorio.

Per informazioni scrivi a joinus@hangarteatri.it con oggetto “info call illustratori”.