Free cookie consent management tool by TermsFeed

La clown Anna de Lirium ad Hangar Teatri con “The Substitute” sabato 16 e domenica 17 marzo

La clown Anna de Lirium ad Hangar Teatri con “The Substitute” sabato 16 e domenica 17 marzo

“The Substitute” della clown austriaca Anna de Lirium in scena ad Hangar Teatri sabato 16 marzo alle 20:30 e domenica 17 marzo alle 17:00.

Direttamente dall’Austria arriva a Trieste la clown Anna de Lirium con lo spettacolo – per tutta la famiglia, adulti e bambini – “The Substitute”, seguito da un workshop di cinque giorni. Saranno due le repliche dello spettacolo diretto dal celebre Jango Edwards: sabato 16 marzo alle ore 20:30 e domenica 17 marzo alle ore 17:00.

In questa avventura ricca di suspense, azione, romanticismo e tragedia, Anna de Lirium è alla ricerca della felicità e della sua vera vocazione. Sogna di entrare nel mondo dello spettacolo. Ma come donna in un mondo dominato dagli uomini, solo un involontario ma giustificabile omicidio di un produttore musicale – uno sradicamento accidentale del patriarcato che regna nello show business – può spianarle la strada verso l’indipendenza e e il successo. Ma prima di diventare una star, e se non avviene un miracolo, Anna de Lirium deve sopportare le difficoltà di ogni artista freelance e tirare avanti con lavori saltuari. Tuttavia, decide di fare della sua esistenza inartistica un’arte e diventa l’artefice di tutti i mestieri: la perfetta Sostituta.

La settimana successiva, dal 18 al 22 febbraio, la stessa Anna de Lirium condurrà un workshop dal titolo “Before the music starts”. Un laboratorio che esplora la musicalità e la creatività, senza dimenticare il punto di partenza di ogni tipo di clownerie: essere pienamente presenti e aperti a tutto ciò che può accadere. Saranno proposti diversi esercizi per migliorare la consapevolezza del proprio corpo e imparare ad applicarla in semplici scene, fino ad arrivare alla creazione di un numero personale. Iscrizioni aperte fino a domenica 17 febbraio, maggiori informazioni su hangarteatri.com.

Tanja Simma – alias Anna de Lirium – si è formata all’Università di Musica e Recitazione di Vienna e all’Ecole de Mime et Clown in Francia. È stata una delle prime donne clown in Austria e la prima artista austriaca a esibirsi al Cirque Du Soleil. Inoltre, ha fatto parte del cast di Dinner-Variety-Show internazionali come Pomp Duck & Circumstance e Palazzo. È il motore della sua “Comicompany”, cofondatrice del “Theater Olé”, il primo teatro clown di Vienna, e per 25 anni è stata uno dei pilastri del team dei “Red Noses Clowndoctors“. Ora continua il lavoro di clown ospedaliero nel gruppo di “Le Rire Médecin” a Parigi. I 25 anni sul palcoscenico sono stati celebrati nel 2012 con il suo primo spettacolo da solista “Anna de Lirium in The Substitute” (e la versione più breve “Anna de Lirium – ALIVE! In Concert”) entrambi diretti da Jango Edwards, a cui si deve la battuta: “Le donne sono i migliori clown del mondo”. I suoi pezzi originali sono stati eseguiti in numerosi festival internazionali in più di 30 paesi (tra cui: Andorra, Austria, Belgio, Brasile, America Centrale, Canada, Croazia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Messico, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Spagna, Slovenia, Svezia, Svizzera…).

Jango Edwards (regista), scomparso nell’agosto del 2023, è stato un predicatore della risata, in grado di rivolgersi a qualsiasi pubblico, indipendentemente dalla lingua parlata. È stato uno degli artisti più generosi della sua generazione, un artista che ha dedicato la sua carriera al benessere degli altri. Jango Edwards ha padroneggiato l’arte scenica per diversi decenni all’interno del famoso “Nouveau Clown Institute”, centro di formazione che riuniva i migliori intrattenitori del pianeta. Ha creato il “Festival of Fools”, un evento che, a partire dal 1975 al 1984, ha rappresentato il congresso mondiale dei clown e ha prodotto innumerevoli spettacoli, come l’Ultima Recital di Marianne James, Nina Hagen, Patrick Timsit e altri innumerevoli artisti di fama mondiale.

Biglietto intero 12€, ridotto 8€ per soci del Teatro degli Sterpi, soci CUT, over 65, under 18 e studenti universitari under 26. È consigliata la prenotazione a biglietteria@hangarteatri.it o al numero di telefono +39 3883980768. Biglietti acquistabili in prevendita su vivaticket.com.

La Stagione delle Piume è organizzata dal Teatro degli Sterpi, grazie al sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Friuli Venezia Giulia.