Free cookie consent management tool by TermsFeed

La Compagnia Dimitri/Canessa torna in Hangar Teatri con lo spettacolo “Bruno” venerdì 15 e sabato 16 novembre

La Compagnia Dimitri/Canessa torna in Hangar Teatri con lo spettacolo “Bruno” venerdì 15 e sabato 16 novembre

La Compagnia Dimitri/Canessa torna ad Hangar Teatri con lo spettacolo “Bruno”, ispirato alla vita di Bruno Schulz. In scena venerdì 15 e sabato 16 novembre alle ore 20:30.

A novembre la compagnia Dimitri/Canessa torna a Trieste. Già ospiti di Hangar Teatri nella Stagione 22/23, Elisa Canessa e Federico Dimitri tornano al teatro di via Luigi Pecenco, 10 con lo spettacolo “Bruno”, co-prodotto dall’Associazione Sosta Palmizi, vincitore del premio come miglior spettacolo al 22° FIT, Festival Internazionale di Teatro di Lugano.

“Bruno” si ispira alla vita di Bruno Schulz, maestro della letteratura polacca del Novecento, scrittore, giornalista e disegnatore. Ebreo di nazionalità austriaca e di lingua polacca, traduttore di Kafka, lo scrittore fu ucciso da un funzionario della Gestapo, dopo essere stato relegato nel 1941 nel ghetto. Bruno Schulz era un uomo schivo e introverso: il suo ideale fu quello di “maturare verso l’infanzia”, di tornare alla semplicità di essere bambino attraverso un linguaggio improntato sull’immaginazione. Scettico sulle possibilità di conoscenza umana, Schulz aveva dato libero sfogo alla fantasia e alla “mitizzazione” della realtà.

Lo spettacolo nasce dall’incontro tra Elisa Canessa e Federico Dimitri, autori  e interpreti dello spettacolo, e i testi dello scrittore e trae spunto dai personaggi che hanno costellato la sua infanzia e dalle suggestioni mitologiche dei suoi scritti e dei suoi disegni. Metamorfosi, travestimenti, viaggi nello spazio e nel tempo si accavallano: lo stesso Bruno, Jakub il padre morto, le figure femminili, sono i personaggi che, tornati per un istante alla vita, tesseranno sul palco la trama di questa “storia dell’infanzia perduta”.

La Compagnia Dimitri/Canessa è apprezzata per il suo lavoro di ricerca, per i suoi spettacoli continuamente in bilico tra danza, teatro e performance, caratterizzati da un registro che spazia dalle tinte drammatiche a quelli più smaccatamente comiche e grottesche. Il tutto supportato da un forte senso estetico condiviso. L’interesse principale non è quello di dare alla ricerca un significato intellettuale precostituito, ma piuttosto quello di porsi in totale apertura verso la vastissima gamma di sensazioni umane, dalle più profonde alle più apparentemente banali e ridicole, che possano però far emergere il “mito”, sia esso positivo o negativo, iscritto all’interno di ogni essere vivente.

Gli spettacoli delle Compagnia vengono rappresentati sia in Italia che all’estero e all’interno di alcuni dei più importanti festival di Teatro Contemporaneo. Tra le principali produzioni ricordiamo: Bruno (2013) spettacolo tratto dalle opere di Bruno Schultz, vincitore del FIT, Festival Internazionale di Teatro di Lugano e nominato da MilanoTeatri tra i migliori spettacoli presentati a Milano per la stagione 2017/18; ..di Giulietta e del suo Romeo (2014), una co/produzione italo/svizzera per il pubblico adolescente; Hallo! I’m Jacket! il gioco del nulla (2016), spettacolo che ha ricevuto numerosi riconoscimenti, finalista In-Box, Premio Nazionale per il Teatro Contemporaneo 2017 e Vincitore del Bando l’Italia dei Visionari per Kilowatt Festival 2017; Ad esempio questo cielo (2019), spettacolo ispirato alla vita a alle opere di Raymond Carver, prodotto con il sostegno della Theatherwerkstatt Gleis 5 (CH). Attualmente la compagnia è impegnata nella produzione di GEPPETTO 201, spettacolo tratto dal bellissimo romanzo di Fabio Stassi Mastro Geppetto (Ed. Sellerio) e prodotto in collaborazione con Theaterwerkstatt Glai 5 (CH), Pilar Ternera/Nuovo Teatro delle Commedie e Progetto Goldstein.

Biglietto intero 14€, ridotto 8€ per soci del Teatro degli Sterpi, soci CUT, over 65, under 18 e studenti universitari. È consigliata la prenotazione a biglietteria@hangarteatri.it o al numero di telefono +39 3883980768. Biglietti acquistabili in prevendita su liveticket.it/hangarteatri.

La Stagione delle Gemme è organizzata dal Teatro degli Sterpi, grazie al sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Kathleen Foreman Casali.