Free cookie consent management tool by TermsFeed

Laboratorio di teatro“Fragilità e forza”a cura di Silvio Castiglioni – concluso

CONCLUSO

Dall’11 al 13 febbraio 2022, presso Hangar Teatri

Il laboratorio:

Il nostro incontro di lavoro inizia da ciò che serve a sviluppare una buona capacità di ascolto. Un buon ascolto è la prima cosa. Perciò occorre risvegliare il corpo, la voce e la mente con giochi ed esercizi che includono il canto e la danza.
Ci incontreremo sulla scena per formare un Coro, come nell’antico teatro greco, e ci metteremo alla prova. In teatro si può fluttuare, essere qualcun altro o qualcos’altro, accettare lo slittamento del proprio io, abbandonarsi alla metamorfosi. Stupirci e stupire.
Ciò che nella vita quotidiana è fonte di disagio, nello spazio e nel tempo del teatro ci può invece rigenerare: quel camminare a occhi chiusi nel bosco, toccandoci e sfiorandoci, in cerca di nuove radure, nuove specie, nuovi orizzonti, nuove modalità di relazione, nuove identità. Nello spazio e nel tempo del teatro la nostra fragilità può diventare la nostra forza.



In preparazione dell’incontro alcuni brevi compiti:

a) scrivere un breve testo seguendo la traccia: Ero nato per (Ero venuto qui per) / Ma… Nella forma più libera: prosa, versi, anche solo poche frasi o poche parole. Pensate a un testo che non appartiene alla carta, ma alla vostra voce e al vostro corpo. Provate a lasciarvi andare e a buttar giù qualcosa con libertà; poi rileggete a voce alta ciò che avete scritto, ripensatelo, meditatelo, lavorateci sopra, asciugatelo. Per trovare una sintesi – le parole giuste, il ritmo – potete provare a farlo ascoltare a un amico/a. Infine quando siete soddisfatti cercate di memorizzarlo, tutto o in parte.

b) potete anche lavorare su un testo non scritto da voi, che avete letto recentemente o che custodite da tempo. Potete modificarlo liberamente, secondo il vostro gusto e piacere, per adattarlo alla traccia di partenza; e poi lo rileggete a voce alta ecc…

c) vedere la scena finale del film Nostalghia di Andrej Tarkovskij, che ispirerà uno dei nostri esercizi: https://www.youtube.com/watch?v=O3Dp6EdFRHo

Queste riflessioni della poetessa Franca Mancinelli potranno esserci d’aiuto durante il workshop:

La nostra identità biografica (la nostra esperienza), è il punto di partenza per raggiungere un’identità più profonda e vasta, che appartiene a ogni essere umano e a ogni forma vivente. Il lavoro artistico ci permette proprio questo ampliamento dello spazio ristretto dell’identità biografico / anagrafica a cui rispondiamo ogni giorno. L’identità può essere gabbia e prigione, ma anche custodia necessaria, per accogliere tutto ciò che transita in noi. A questa identità-custodia tendiamo nel processo creativo. Se creiamo qualcosa senza partire dalla nostra esperienza, dalla “nostra verità”, la traccia che lasciamo rischia di essere debole, astratta, decorativa, non necessaria. Se invece partiamo da noi stessi per raggiungere una presenza più vasta, possiamo accogliere le voci e le presenze che portiamo in noi, ciò che siamo stati, ciò che siamo senza saperlo… Così, ogni volta che prendo la parola da una “prima persona”, da un “io”, se compio un atto creativo, se mi affido a quella “forza magica” e trasformativa della parola, non è mai all’io direttamente biografico che darò voce, ma a qualcosa di molto più vasto. Siamo liberi, e non abbiamo soltanto una vita: possiamo parlare in nome di qualsiasi cosa con cui stabiliamo un contatto, un ascolto: ciò che eravamo da bambini, un gatto, un amico incontrato per strada…

Chi è Silvio Castiglioni?

Attore e ricercatore teatrale, laureato in filosofia all’Università Cattolica di Milano con Sisto Dalla Palma (tesi Sul teatro di marionette di Heinrich von Kleist), Silvio Castiglioni è tra i fondatori del CRT-Centro di Ricerca per il Teatro di Milano nel cui ambito matura le prime esperienze formative: Bread and Puppet di Peter Schumann e Odin Teatret di Eugenio Barba, con cui inizia il suo apprendistato teatrale.


Date e orari:

dall’11 al 13 febbraio 2022, presso Hangar Teatri

venerdì 11 febbraio dalle ore 18:00 alle ore 22:00
sabato 12 febbraio dalle ore 10:00 alle ore 17:00
domenica 13 febbraio dalle ore 10:00 alle ore 14:30Modalità d’iscrizione:È sufficiente mandare una e-mail a info@hangarteatri.com specificando nell’oggetto “Iscrizione laboratorio con Silvio Castiglioni” entro domenica 6 febbraio.

Costo:

70€
Il workshop è riservato ai soci del Teatro degli Sterpi (costo tessera annuale 10€)