Domenica 14 aprile alle 17.00 Daniele Fior porta in scena “Le avventure di Augusta Snorifass”, uno spettacolo per tutta la famiglia.
Domenica 14 aprile alle ore 17:00, Hangar Teatri ospita nei suoi spazi di via Luigi Pecenco 10 lo spettacolo “Le avventure di Augusta Snorifass” di Chiara Carminati, con Daniele Fior, le musiche di Marco Dell’Acqua e le illustrazioni di Manuele Fior.
Nata dalla fervida immaginazione della scrittrice per l’infanzia Chiara Carminati (Premio Strega Ragazzi 2016, Premio Andersen 2012), Augusta Snorifass è una bambolina di carta che custodisce ben 44 vestitini adatti ad ogni occasione. Leggera, intrepida, incapace di stare ferma un solo momento intraprende un viaggio costellato di incontri e avventure insieme a un soldatino di stagno dal cuore tenero, un corvo pronto a spiumarsi per lei e un topo difensore dei libri.
L’attore Daniele Fior e il pianista Marco dell’Acqua ci invitano a vivere le avventure di Augusta attraverso tre racconti poetici e allegri, tratti dall’omonimo audiolibro edito da Locomoctavia Audiolibri, casa editrice indipendente dedicata all’infanzia. Il mondo ad occhi chiusi di Locomoctavia diventa uno spettacolo vero e proprio assieme al quadro vivente di immagini creato da Manuele Fior, che si compongono durante il racconto. Le parole si susseguono sulla scena e volano sulle ali della fantasia per stimolare la capacità creativa e immaginativa del giovane pubblico.
Daniele Fior, diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, si è specializzato in doppiaggio con il M. Mario Maldesi, geniale direttore al doppiaggio di Frankenstein Junior. Ha co-fondato la casa editrice Locomoctavia Audiolibri: un luogo dove creare progetti legati al racconto, intessendo collaborazioni con musicisti, attori ed illustratori sparsi per l’Italia e l’Europa. Nel suo percorso ha lavorato inoltre in teatro e in cinema, sia come attore che come doppiatore, interpretando in diversi film (nominati ai nastri d’argento) la voce narrante di Pasolini. Ha inoltre partecipato al doppiaggio in italiano e tedesco del film di Wim Wenders “Anselm”.
Marco Dell’Acqua ha studiato al DAMS di Bologna e all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma. Attore, regista e drammaturgo, dirige la compagnia teatrale Teatri di Popolo di Salerno. Ha portato in scena fra i vari lavori: “Il sogno prima della realtà”, “Amacbettazione”, “Il segreto di Pulcinella”, “Sveglia di notte” e “Luisa Tambien”, “No Words” e “Amleto”. Suona talvolta per ascoltar la voce del suo vecchio pianoforte.
Biglietto intero 12€, ridotto 8€ per soci del Teatro degli Sterpi, soci CUT, over 65, under 18 e studenti universitari. È consigliata la prenotazione a biglietteria@hangarteatri.it o al numero di telefono +39 3883980768. Biglietti acquistabili in prevendita su vivaticket.com.
La Stagione delle Piume è organizzata dal Teatro degli Sterpi, grazie al sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Friuli Venezia Giulia.