Free cookie consent management tool by TermsFeed

Percorsi Urbani Spericolati

Un progetto rivolto ai giovani tra i 18 e i 30 anni che vivono in Friuli Venezia Giulia, per stimolare la loro creatività e metterli in relazione con le imprese locali.
Un percorso intensivo di formazione totalmente gratuito che si conclude con una full immersion in azienda e la realizzazione di un elaborato progettuale che ne valorizzi l’immagine.

IL PROGETTO

Il presupposto del progetto nasce dall’intento di conferire a giovani non impiegati alcune conoscenze pratiche in campo artistico, strategico e imprenditoriale, potenziando le loro capacità. L’obiettivo è valorizzare e promuovere l’operato di 4 entità produttive di diverse dimensioni e tipologie del FVG, attraverso il coinvolgimento attivo e l’approccio innovativo di un gruppo di ragazze e ragazzi tra i 18 e i 30 anni. I 12 giovani – selezionati attraverso una call di partecipazione basata su criteri quali motivazione, esperienze maturate nel settore della creatività, eventuali presenze di fattori di marginalità e fragilità sociale – intraprendono un percorso suddiviso in tre tappe principali, che inizia nel mese di giugno 2024 e si conclude a dicembre 2024:

  • giugno/luglio: presentazione del progetto (24 giugno) e laboratori formativi
  • settembre/ottobre: esplorazione nelle aziende e lavoro in gruppo 
  • novembre: presentazione progetti 

I LABORATORI

Tra giugno e luglio il ciclo di laboratori comprende le aree tematiche di:

  • scrittura creativa – con Matteo Verdiani
  • sostenibilità e B-Corp – con Nicolò Melli
  • fotografia – con Guido Borso
  • soft skill – con MAGMA Impresa Sociale
  • smart animation – con Andrea Princivalli
  • social media management e storytelling – con Francesca Zavino

LE AZIENDE 

A settembre la full immersion in una delle quattro imprese selezionate. Quattro realtà diverse per dimensione e tipologia di servizi offerti, tre situate nella città di Trieste e una a Gorizia:

  • CADENARO 1962- Pasticceria e panetteria 
    Cadenaro 1962 è un panificio pasticceria a conduzione familiare fondato a Trieste nel 1962. La caratteristica che maggiormente ha contraddistinto Cadenaro negli anni è stata la familiarità e complicità che Sergio e Nerina chiedevano ai loro clienti; capeggiava nei primi negozi una grande targa che recitava “vi saremo grati se ci avviserete degli errori commessi nei vostri confronti”. Familiarità che non è mai venuta meno diventando uno dei valori fondanti di Cadenaro. L’azienda ha sempre voluto mantenersi lontana dalle mode che hanno investito il comparto del food negli ultimi quindici anni. Nel 2019 accetta di partecipare ad una trasmissione televisiva (Pizza Hero) discostandosi tuttavia dall’odierna narrazione spettacolarizzante del settore alimentare. L’obiettivo dei prossimi anni sarà quello di ricercare filiere produttive realmente sostenibili per le materie prime utilizzate. Tutto sempre silenziosamente, senza pubblicità o proclami, con l’unico scopo di dare ai dipendenti e ai clienti il massimo, come d’abitudine per l’azienda.
  • TU&TU – slow fashion
    TU&TU è un marchio di moda femminile fondato da Roberta Gentile, pianista e appassionata di arte, che unisce l’amore per l’arte e l’estetica a un impegno profondo per la sostenibilità ambientale e sociale. Nato nel 2011, TU&TU si è rapidamente affermato come pioniere della moda sostenibile, proponendo capi che riflettono una visione etica e consapevole del mondo.
  • OFFICINA SAMOS – Laboratorio di ceramica
    Officina Samos, è il laboratorio di ceramica di Duemilauno-Agenzia Sociale, nasce all’inizio del 2016 dall’ esperienza maturata nei quindici anni di attività del laboratorio di ceramica artistica Prospettiva della Cooperativa Sociale ONLUS Duemiladieci. Nel nuovo laboratorio si impiegano le conoscenze maturate attraverso la pratica, i corsi di formazione, le esperienze produttive e i numerosi simposi d’arte che hanno caratterizzato la vita del laboratorio Prospettiva. Attualmente Officina Samos ha due sedi: una in via di Cologna 41/a, l’altra presso il Padiglione M, al Parco di San Giovanni, in via de Pastrovich,1. Officina Samos produce oggetti in terracotta smaltata utilizzando principalmente le tecniche manuali del colombino e della lastra, il bassorilievo e la traforatura e quella del tornio. L’aspetto dello sviluppo della rete sociale locale è fondamentale nell’approccio del laboratorio artistico. Officina Samos mira all’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate o a rischio di esclusione attraverso l’inserimento nel programma di centro diurni speciali in convenzione con il Comune di Trieste nonché alla promozione dell’ artigianato artistico realizzato da persone con disabilità vendendo tali creazioni nel negozio Trieste LaBora sito in via del Sale 4.
  • ART GROUP GRAPHICS- Tipografia
    Art Group Graphics nasce da una lunga tradizione di famiglia in fatto di tipografia, editoria e stampa digitale. L’azienda offre servizi specializzati negli ambiti di tipografia (riviste, libri, volantini, calendari…), cartellonistica (striscioni, pannelli, insegne, targhe..) e decorazioni adesive (vetrofanie, etichette, decorazioni su mezzi di trasporto…) e di tecniche decorative speciali, come ad esempio l’arte dell’affresco digitale, facendo della multidimensionalità materica il proprio cavallo di battaglia. Tutti i lavori di grafica e stampa vengono realizzati internamente, riducendo così i tempi di consegna e garantendo un prodotto di qualità, il cui processo viene seguito dall’inizio alla fine. Grazie a questa eredità di esperienza e competenze, e ai considerevoli interventi di rinnovamento, Art Group Graphics si è fatta strada nel contesto della provincia di Trieste, per essere un’azienda grafica che offre un servizio di stampa completo e in tempi rapidi, comprese le consegne express. 

Il progetto culmina nella realizzazione di un elaborato finale ideato e realizzato interamente dai ragazzi, presentato a tutte le realtà coinvolte nel progetto nel mese di novembre. 

Le candidature al progetto sono state chiuse il 13/06/2024.


Il progetto è realizzato grazie ai contributi della regione Friuli Venezia Giulia, realizzato da Teatro degli Sterpi/Hangar Teatri, in collaborazione con Magma srl impresa sociale e Fondazione Pietro Pittini. 

Fondazione Pietro Pittini: si rivolge ai più giovani e fragili per fornire opportunità di emancipazione e di sviluppo del potenziale. In collaborazione con numerosi partner, propone un’ampia sfera di attività, mirate alla crescita educativa e lavorativa della persona, al supporto sociale e culturale. 

Magma srl impresa sociale: nasce per sviluppare servizi di prossimità, sociali e culturali, con particolare attenzione al coinvolgimento attivo di un target giovanile. 

Contribuiscono inoltre attivamente alla realizzazione del progetto: 

RIFAI: la Rete Italiana dei giovani Facilitatori delle Aree Interne. Un gruppo di un centinaio di giovani distribuito lungo tutta la Penisola italiana che intende diventare il megafono delle esigenze, delle necessità, dei sogni e delle sfide dei giovani che vivono nelle aree marginali italiane. 

CENTRO UNIVERSITARIO TEATRALE APS: Dal 1987 è un centro di aggregazione sana e costruttiva a cui molti giovani, universitari e non, della città di Trieste fanno riferimento attraverso laboratori di teatro e attività condivise. I giovani soci sono attivamente coinvolti nell’organizzazione di diversi eventi e iniziative, tra cui i festival UniTeatro e TACT.