“Solo tra 2 drammi (brevi)” di e con Roberto Dani, Roberto Citran e Fulvio Falzarano, testi di Vitaliano Trevisan, in scena ad Hangar Teatri venerdì 12 e sabato 13 gennaio alle ore 20.30.
Hangar Teatri è lieto di presentare “Solo tra 2 drammi (brevi)”, con Roberto Dani, Roberto Citran e Fulvio Falzarano. In scena venerdì 12 e sabato 13 gennaio alle ore 20.30.
Alle volte, il caso ci vede lungo e ricollega percorsi che sembravano non doversi più ricongiungere. Roberto Dani, performer e musicista a livello internazionale, sbarca in Hangar Teatri con il suo “Solo per batteria preparata”; un concerto per sola batteria tra pura composizione e improvvisazione. Qui ritrova l’attore Fulvio Falzarano, che proprio con Dani collaborò all’inizio degli anni 2000 nello spettacolo “Oscillazioni” scritto e diretto da Vitaliano Trevisan. Da quell’esperienza comune nasce il desiderio di una nuova collaborazione. E a questo punto si aggiunge il terzo personaggio della vicenda. Nel 2021, infatti, Hangar Teatri dedicò uno spettacolo-reading proprio a Trevisan, scomparso poco tempo prima. Tra gli attori, oltre a Falzarano, c’era anche Roberto Citran, legato al drammaturgo vicentino per avere partecipato, anni prima, allo spettacolo “Ritratto di una nazione”. In nome dell’amicizia per Vitaliano, e della sua scrittura, i tre artisti daranno vita a una serata sperimentale; la performance musicale di Dani sarà infatti racchiusa tra due interventi di Citran e Falzarano tratti da i “3 Drammi Brevi” di Vitaliano Trevisan: quindi, Solo tra 2 Drammi (Brevi).
Roberto Citran, attore di fama nazionale e internazionale, inizia a fare teatro nel 1979 a Padova. Ha partecipato a numerosissimi film ed è stato diretto da innumerevoli registi italiani e stranieri (Mazzacurati, F.Rosi, A.Segre, J. Madden, P. Greeneway, E. Berger). È stato più volte candidato ai David di Donatello e ha vinto la Coppa Volpi nel 1994 come migliore attore non protagonista per il film “Il toro”.
Roberto Dani, musicista autodidatta. La sua ricerca è incentrata sui confini tra improvvisazione e scrittura, sulle relazioni tra suono e gesto, in particolare nella performance solitaria. Numerosissime le collaborazioni: dai Devil Doll fino a Kenny Wheeler, Annette Peacock, Stefano Battaglia… e intensa l’attività concertistica nei più importanti festival e teatri nel mondo. Dal 2021 è docente al Conservatorio G. Tartini di Trieste.
Fulvio Falzarano, attore di teatro e cinema, ha lavorato in numerose compagnie di prosa nei più importanti teatri italiani e ha partecipato a moltissimi film. Tra le ultime produzioni, “I leoni di Sicilia” e “M il figlio del secolo” diretto da Joe Wright. Tante le collaborazioni: Mario Monicelli, Giorgio Pressburger, Silvio Orlando, Marina Confalone, Enzo Cannavale, Teatro Stabile del Veneto e di Bolzano, Roberto Citran, Vitaliano Trevisan, Roberto Dani…
Biglietto intero 12€, ridotto 8€ per soci del Teatro degli Sterpi, soci CUT, over 65, under 18 e studenti universitari under 26. È consigliata la prenotazione a biglietteria@hangarteatri.it o al numero di telefono +39 3883980768. Biglietti acquistabili in prevendita su vivaticket.com.
La Stagione delle Piume è organizzata dal Teatro degli Sterpi, grazie al sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Friuli Venezia Giulia.