Dal 13 giugno al 19 agosto un programma ricco e variegato per animare oltre 13 rioni cittadini con circa 90 eventi per grandi e piccini.
Prende il via quest’anno la rassegna “Trieste Estate fuoricentro”, un progetto di ampliamento dell’intrattenimento al di fuori del centro cittadino fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale che verrà realizzato a cura del Teatro degli Sterpi con il supporto tecnico di Hangar Teatri, con un ricco e variegato palinsesto che animerà i rioni della città da martedì 13 giugno a sabato 19 agosto 2023.
Il cartellone, che conta circa 90 appuntamenti, propone eventi multidisciplinari di vario genere: da laboratori a performance circensi, da eventi musicali a spettacoli teatrali, da show di cabaret a spettacoli di fuoco e molto altro con il coinvolgimento di artisti locali e artisti di fama nazionale ed internazionale.
Un’edizione che toccherà ben 13 quartieri cittadini (in ordine cronologico: Servola, Valmaura, Altura, Borgo San Sergio, San Giovanni, San Giacomo, Melara, Opicina, Prosecco, Barcola, Gretta, Roiano e Barriera vecchia) con numerosi eventi diffusi che si inseriranno nel tessuto rionale, senza creare limitazioni alla normale routine di quartiere ma proponendo una serie di attività che non mancheranno di coinvolgere il pubblico.
Il progetto intende contribuire a incentivare l’immagine di un teatro pubblico al servizio dei cittadini e delle diverse comunità e generazioni che lo vivono in modo “attivo e critico”. Con questa iniziativa si intende raggiungere la formazione di nuovi pubblici, attraverso azioni in cui è lo spettacolo dal vivo ad andare verso i cittadini e non viceversa. Lo scopo è perciò “avvicinare” al teatro e all’arte performativa quelle persone che solitamente dimostrano scarso interesse verso queste attività o che le percepiscono come qualcosa di lontano dal proprio quotidiano.
Il calendario è sviluppato secondo un format che sarà replicato nei diversi rioni: ogni settimana vedrà quindi susseguirsi artisti locali, spettacoli teatrali, eventi musicali e una giornata dedicata alle famiglie. Tra le attività e i laboratori che allieteranno i lunghi pomeriggi estivi vi sono ad esempio il parco giochi in legno riciclato di Officina Clandestina, i Drum Circle, le letture ad alta voce per bambini, lo SwapParty e lezioni di yoga e teatro. Ma non mancheranno gli spettacoli musicali che spaziano dalla musica da camera di “ESYO in the city” ai concerti di Los Ekekos, Irene Brigitte, Frank Sinutre, Trust The Mask, Jamaican Music Book e molti altri. Nel programma anche diverse
performance teatrali come quelle di Madame Rebiné, Accademia della Follia, Sergio Longobardi.
Interessanti proposte anche gli spettacoli di fuoco delle Sfalistre e di Yassin Kordoni. Tra i numerosi eventi organizzati si annoverano anche le esibizioni di 14 formazioni bandistiche dell’Anbima provinciale e le 5 date dei noti Maxino e Flavio Furian.
Un’estate dunque fitta di appuntamenti e iniziative, numerosi spettacoli al giorno che animeranno i rioni di Trieste, con una programmazione artistica variegata e coinvolgente per cittadini e turisti anche nelle zone più lontane dal centro città.