Free cookie consent management tool by TermsFeed

Una nuova edizione del festival Words Beyond – Translating Borders per le nuove drammaturgie e la traduzione

Una nuova edizione del festival Words Beyond – Translating Borders per le nuove drammaturgie e la traduzione

Hangar Teatri annuncia il programma di eventi per la nuova edizione di Words Beyond – Translating Borders, Festival transnazionale per le nuove drammaturgie e la traduzione, da venerdì 22 a domenica 24 novembre.

La nuova edizione di Words Beyond – Translating Borders, Festival per le nuove drammaturgie e la traduzione, promosso da Teatro degli Sterpi, avrà inizio venerdì 22 novembre presso Hangar Teatri, per proseguire fino a domenica 24 novembre. Il festival è realizzato grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con Hangar Teatri, CUT – Centro Universitario Teatrale di Trieste, Bottega Errante Edizioni, Dramma Italiano TNC Fiume – Talijanska Drama HNK Rijeka, Prešernovo gledališče Kranj, uniT Graz – Drama Forum.

Il tema di questa edizione sono le cadute. Ci siamo ispirati al Novecento e al territorio del Friuli Venezia Giulia, al suo essere stato osservatore di molti dei maggiori eventi del secolo breve: le due guerre mondiali, la Guerra Fredda, la Cortina di Ferro, da ultimo le migrazioni. Da quelle distruzioni e dai successivi parziali ricomponimenti deriva il nostro presente. In senso più ampio, le cadute sono tutti quei momenti – dalla grande Storia collettiva alle storie personali – da cui ci si rialza diversi da prima.

Il concorso, aperto il 10 gennaio e chiuso il 27 febbraio scorsi – rivolto a drammaturghe e drammaturghi residenti in Italia, Austria, Croazia e Slovenia – ha premiato opere che parlano di queste cadute e che, prima di tutto guardandole, tentano di superarle. Per la lingua italiana il premio è stato vinto da Pietro Dattola con l’opera “Cascando!”, per la lingua slovena la vincitrice è Iva Štefanija Slosar con “Tončka”, per la lingua tedesca Mehdi Moradpour con “Türme des Schweigens” (Torri del silenzio), per la lingua croata l’opera scelta è stata “Ovo je naša kuća” (Questa è la nostra casa) di Lucija Klarić, e infine la giuria popolare under 35 ha premiato “Nakhba” di Roberto Simonte. La cerimonia di premiazione sarà l’evento centrale del festival e si terrà sabato 23 novembre alle ore 19:00.

Il programma di Words Beyond prevede poi diversi interessanti eventi, a cominciare dall’omaggio alla storia del Friuli Venezia Giulia con la proiezione dei documentari “Viaggiatori Nel Tempo” a cura dell’Università di Udine, previsto per venerdì 22 novembre alle ore 18:00. La Prima e la Seconda guerra mondiale, la Guerra Fredda e la Storia Industriale sono raccontate attraverso sedici luoghi, scoperti seguendo due studenti dell’Università di Udine e le spiegazioni degli storici, in dialogo con le associazioni e gli enti che di questi luoghi si occupano. 

Lo stesso giorno alle ore 19:00 avrà luogo l’inaugurazione della mostra “Visioni di Tavan” di Guglielmo Manenti, organizzata da DayDreaming Project nell’ambito del progetto “Utopie Visibili – I luoghi della cura, la cura dei luoghi”, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Nelle illustrazioni che l’artista siciliano Guglielmo Manenti dedica ad alcuni testi del poeta di Andreis ritroviamo delle atmosfere al limite tra il grottesco e immagini di fiabe noir, ma anche tante citazioni a fumetti e a opere della storia dell’arte, da quei demoni dei momenti di follia che rimandano ai dipinti di S.Antonio di Grunewald o di Max Ernst. 

Il giorno seguente, sabato 23 novembre, alle ore 17:00, lo scrittore Alessandro Mezzena Lona presenta un omaggio alla poesia del Friuli Venezia Giulia attraverso il racconto delle opere di Federico Tavan. Cornice dell’incontro saranno le illustrazioni di Guglielmo Manenti presentate il giorno precedente. A conclusione, verranno presentate alcune poesie del traduttore e poeta in lingua friulana Federico Scarpin.

Si prosegue alle ore 19:00 con la cerimonia di premiazione delle vincitrici e dei vincitori della seconda edizione del concorso e premio Words Beyond, alla presenza dei giurati. Verrà inoltre presentato il volume contenente le opere vincitrici del concorso – in versione originale e nella traduzione in italiano – a cura di Bottega Errante Edizioni. 

La giornata di sabato termina con il concerto di Thalassa Ensemble alle ore 21:30. Il loro repertorio attinge dagli standard della tradizione jazzistica, con pezzi provenienti da musical di Broadway, dalla musica manouche, popolare balcanica e pezzi originali. Il gruppo è formato da Michele Gallio al sassofono, Elia Sartor e Simone Di Gennaro alla chitarra, Lorenzo Ghirardini al contrabbasso e Davide Fradeloni alla batteria.

Domenica 24 novembre alle ore 17:00 si conclude questa edizione del festival con il Drama Slam, format simile al Poetry Slam, presentato dall’austriaco Jimi Lend. Appassionate e appassionati di drammaturgia e scrittura teatrale avranno la possibilità di presentare un proprio breve testo teatrale e di vederlo interpretare dal vivo da attrici e attori che lo leggeranno e rappresenteranno per la prima volta davanti al pubblico. Gli spettatori decideranno poi alla fine della serata, sulla base dell’interpretazione più convincente, il testo vincitore.

Per gli eventi del venerdì l’ingresso è libero, per sabato e domenica il biglietto ha un costo di 8€ ed è valido per tutti gli eventi della giornata. È consigliata la prenotazione a biglietteria@hangarteatri.it o al numero di telefono +39 3883980768. Biglietti acquistabili in prevendita su liveticket.it/hangarteatri.

La Stagione delle Gemme è organizzata dal Teatro degli Sterpi, grazie al sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Kathleen Foreman Casali.