Laboratorio di cinema partecipativo a cura di Piccolo Cinema Onirico – concluso
Piccolo Cinema Onirico con il supporto di Fondazione Pittini, Regione FVG e Hangar Teatri presenta la quarta edizione del laboratorio inclusivo di cinema del reale.
Cosa, quando, dove
Il laboratorio è un corso intensivo di cinema documentario della durata di due settimane, da lunedì 08/05/2023 a venerdì 19/05/2023, che si terrà ogni pomeriggio dalle 14 alle 18. Le lezioni saranno itineranti, andremo per quartieri rioni strade e sentieri, e avremo una base operativa nella microarea di Valmaura.
Chi
Questa edizione di Piccolo Cinema Onirico si rivolge a/alle giovani tra i 18 e i 30 anni e a persone che gravitano attorno ai centri di salute mentale.
Come
Le/i partecipanti ricevono una videocamera handycam in comodato d’uso o, in alternativa, portano la propria attrezzatura. Dopo le prime lezioni tecnico-pratiche sul mezzo filmico (inquadrature, movimenti di camera, scene, montaggio), sull’uso della luce e sulla presa del suono, ai/alle partecipanti viene proposto di sperimentare le forme del documentario a intervista, osservativo e del film essay.
Il fulcro del laboratorio sarà l’autonarrazione: ai/alle partecipanti è chiesto di raccogliere materiale audiovisivo tra un incontro e l’altro, con l’obiettivo di discuterlo giorno per giorno in una sessione collettiva che favorisca il processo creativo.
In ultima istanza, le/i partecipanti sono accompagnati nella realizzazione di un cortometraggio documentario a tema libero. I formatori seguiranno individualmente i singoli progetti e il prodotto finale del laboratorio sarà un film documentario destinato alla proiezione in sala.
Come iscriversi
Per iscriversi al laboratorio gratuito è necessario compilare questo modulo.