Free cookie consent management tool by TermsFeed

Laboratorio “Immaginare l’impossibile” a cura della Compagnia DispensaBarzotti – concluso

“L’ispirazione sgorga da determinati luoghi, che in determinati istanti sono soglie attraverso cui scorgiamo l’invisibile, un substrato più profondo celato sotto le sembianze dell’ordinario. Lo scrittore è come un tramite, uno strumento che risuona e attraverso il quale la voce delle forze naturali acquisisce una verbalizzazione”. – Carlo Ginzburg, Storia notturna

IL WORKSHOP:

Nelle ultime righe del suo libro Storia notturna lo storico Carlo Ginzburg lancia quest’ipotesi audace e avvincente: la matrice di tutti i racconti possibili sarebbe andare in un altro mondo e poi tornare.
Così è per noi quando ci immergiamo nella creazione di uno spettacolo: dobbiamo creare un’altra realtà, un universo con le sue proprie e peculiari regole.
La scrittura è una zona di libertà estrema, non c’è nulla che non sia possibile o realizzabile. La messa in scena mette davanti alla grande sfida: rendere tangibile ciò che l’immaginazione ha creato.

“Immaginare l’impossibile” è un laboratorio sullo spazio onirico; il sogno è il luogo ideale dove tutto può accadere e dove tutto appare perfettamente coerente o volontariamente incoerente. Teatro fisico, mimo, oggetti, magia e tempo sono i nostri strumenti di gioco.
Il laboratorio è un luogo di reale scambio con i partecipanti, per mettere in discussione le proprie intuizioni, il proprio immaginario e/o la propria poetica.

A CHI È RIVOLTO?

Il laboratorio proposto dalla compagnia DispensaBarzotti si pone l’obiettivo di raccogliere studios*/professionist*/amatori legati al mestiere teatrale (attori, marionettisti, drammaturghi, tecnici, musicisti, danzatori, registi, scultori, scenografi ecc…).

DOVE E QUANDO:

Il workshop, che si terrà presso Hangar Teatri (via L. Pecenco, 10), è gratuito e riservato ai soci del Teatro degli Sterpi (costo tessera associativa: 10€).

COME ISCRIVERSI:

L’iscrizione è obbligatoria entro lunedì 21 novembre. È sufficiente invia una e-mail a info@hangarteatri.com oppure al numero +39 388 3980768