Free cookie consent management tool by TermsFeed

Ludus – Laboratorio musicale con Vincenzo Vasi – concluso


Sono aperte le iscrizioni al laboratorio Ludus – Laboratorio musicale con gli oggetti tenuto da Vincenzo Vasi.



Il laboratorio si basa su due principi, il primo prende come riferimento Luigi Russolo e l’intonarumori, ma anche Cage e la sua filosofia per cui la musica non è unicamente appannaggio del classicismo ma in continuo mutamento e la si può fare con qualsiasi cosa, considerando che ogni oggetto ha un suo suono, una sua unicità e poesia e questo suono può essere indirizzato all’interno di una partitura musicale oppure in una improvvisazione libera.

Apparentemente non vi è nulla di innovativo se pensiamo all’utilizzo diffuso del campionatore/laptop come banco suoni e il suo relativo controllo tramite tastiera, ma non è questo il luogo, e di computer sicuramente non ne vedremo. Infatti qui veniamo al secondo principio che trae fondamenta dal lavoro del rumorista e dalla sua capacità di integrarsi con la musica circostante e di interagire con immagini in movimento, di evocare luce, buio, emozioni, la natura, la concretezza del mondo e il suo mistero.
Questo seminario vuole unire il metodo di lavoro del rumorista e il pensiero contemporaneo e d’avanguardia, applicato alla musica e al gioco ma estendibile a qualsiasi altra forma d’arte.

Il seminario consiste nel progettare e realizzare un piccolo set sonoro autoamplificato con mixer e microfonazione ad hoc utilizzando come fonte sonora unicamente oggetti, giocattoli meccanici ed elettronici, molle, tastierine giocattolo, fischietti…. ed ogni cosa trasportabile che produca un suono; imparare a conoscere i caratteri dei propri “strumenti” e a padroneggiarli, fino al saggio finale condotto da Vincenzo Vasi; il tutto coadiuvato dall’utilizzo (facoltativo) di varia effettistica (riverbero, delay, looper, distorsore…).

Quando:

Domenica 12 marzo dalle ore 14:00 alle ore 19:00 presso Hangar Teatri.

A chi è rivolto:

Il seminario è rivolto a: musicisti, professionisti, dilettanti, performer, ragazzi e bambini da 6 anni in su e a tutti coloro che desiderano fare musica e suoni con giocattoli cose e oggetti.

Occorrente:

L’organizzazione fornisce ad ogni iscritto un tavolo 1×1 circa, un mixer min.8 canali, 1 riverbero, 1 looper, 1mic dinamico, mic piezo e pickuptelephon e vari giocattoli ed oggetti fino a esaurimento scorte.
Gli iscritti che già hanno giochi e/o oggetti timbricamente interessanti possono portarli con loro. Chi possiede cuffie personali è pregato di portarle con sé, questo vale anche per mixer o i propri effetti, suonare con il proprio equipaggiamento facilita lo svolgimento del seminario.

Modalità d’iscrizione:

Per iscriversi è sufficiente inviare una email a info@hangarteatri.it, con oggetto “iscrizione laboratorio musicale”, entro e non oltre sabato 11 marzo alle ore 12:00.

Costo:

Il seminario ha un costo di 40€ + tessera associativa al Teatro degli Sterpi di 10€.