Free cookie consent management tool by TermsFeed

Masterclass di danza contemporanea con Pablo Girolami – IVONA / Come pesci volanti – concluso

IL WORKSHOP:

Pablo Girolami, coreografo e direttore artistico di IVONA, tiene una masterclass focalizzata sulla fisicità e sulla musicalità del movimento.

La lezione comincia con un sistema di camminate sul posto. Questo permette di aumentare il ritmo cardiaco, svegliare il corpo e attivare la mente. Poco a poco, si entra in connessione con il “groove della musica” per scoprire, in maniera personale, le proprie possibilità fisiche.
Ispirandosi ai felini o ai primati attraverso la profondità del plié e agli uccelli attraverso la spinta verso l’alto del relevé, l’attenzione è attentamente focalizzata sul peso dei nostri piedi, sulla resistenza delle nostre ginocchia e sul
posizionamento dei fianchi predisponendo così il corpo a una fisicità istintiva.
Cercheremo una trinità della nostra parte inferiore del corpo:

Piedi – sensazione di curiosità, scoperta dell’ambiente e di noi stessi
Ginocchia – sensazione di sicurezza, longevità, benessere, protezione contro gli urti (sensazione di molla)
Fianchi – sensazione di generosità, sensualità e comunicazione

La lezione prosegue con alcuni esercizi di piazzamento (tendu, degagé, fondu..) che permettono di centrarsi e prepararsi tecnicamente. Grazie agli “esercizi quadrati” saremo in grado di concentrarci sulla parte superiore del corpo, immaginando la nostra colonna vertebrale e le braccia come viti, che crescono nello spazio attraverso torsioni, collegate con un senso di sopravvivenza per raggiungere distanze più lunghe.

L’APPROCCIO ARTISTICO:

Con la sua coreografia Pablo parla, racconta la sua vita, le sue esperienze e i suoi incontri. Come uno specchio della sua realtà, nel quale si immerge e ragiona sulle questioni quotidiane.
È maggiormente interessato alla fisicità e alla musicalità del movimento. Prende ispirazione dall’essenza del muoversi giornaliero e urbano dell’uomo, ma anche dalla qualità del movimento istintivo e selvaggio degli animali.
Come artisti, spingersi al di là delle logiche umane, è un percorso che lo affascina moltissimo. Trova interessante lo sviluppo di un processo creativo, volto ad un linguaggio coreografico alienizzante.

DOVE E QUANDO:

8, 9 e 10 maggio dalle 14:00 alle 16:00 presso Hangar Teatri di Trieste.

COSTO:

Il laboratorio è gratuito per gli artisti del festival e per i soci del CUT di Trieste.

COME ISCRIVERSI:

Per iscriversi è sufficiente inviare una email a info@hangarteatri.it entro giovedì 9 maggio 2024, fino ad esaurimento dei posti disponibili.