Free cookie consent management tool by TermsFeed

Workshop sul suono immersivo con Mauricio Valdés San-Emeterio

Creating content with Spatial Audio

Tre giorni dedicati all’esplorazione del suono immersivo

IL LABORATORIO:

Un breve workshop dedicato all’esplorazione della potenza dell’audio spaziale. Insieme sbloccheremo tutte le potenzialità di questo stimolante strumento. Sarà una sessione pratica e completa, aperta anche ai non addetti ai lavori.

Entreremo a contatto con le tecniche audio all’avanguardia utilizzate dagli studi che lavorano con ambisonics, dolby atmos, mpeg-h e altri standard per la creazione di audio immersivo.

L’audio spaziale si riferisce alla capacità di esprimere e percepire il suono in uno spazio tridimensionale, creando un’esperienza di ascolto coinvolgente e realistica. Si tratta di tecniche come la registrazione binaurale, l’ambisonics e l’audio basato sugli oggetti.

CHI È MAURICIO VALDÉS SAN-EMETERIO:

Mauricio Valdés San-Emeterio, nato a Città del Messico nel 1976, è compositore, curatore e sviluppatore di sistemi multimediali residente in Slovenia.
La sua carriera si è sviluppata attorno a varie discipline artistiche, con particolare attenzione alla musica acustica, elettroacustica e sperimentale. Il suo lavoro spazia dalla performance strumentale solista alla composizione d’insieme, dai media misti all’improvvisazione guidata, dall’installazione alla performance, dal cinema a diverse arti sceniche. Le sue opere sono state esposte in 19 Paesi come parte del programma ufficiale di vari festival, conferenze e simposi, per lo più incentrati sulla musica e la sound art.

La progettazione delle tecnologie e dei contenuti dello studio immersivo per la produzione con strumenti, luoghi e formati in continua espansione è diventata recentemente la sua principale area di lavoro come curatore e responsabile della ricerca e sviluppo presso l’HEKA Lab di Capodistria, in Slovenia.

A CHI È RIVOLTO:

Non è necessaria alcuna esperienza precedente: basta portare un computer ed esplorare il software gratuito per trasformare qualsiasi suono in un’esperienza spaziale.

QUANDO E DOVE:

Dal 5 al 7 novembre 2024 dalle 18:00 alle 21:00 presso Hangar Teatri, via Luigi Pecenco 10, Trieste.

Il workshop prevede una pre-session online una settimana prima. Maggiori informazioni verranno comunicate in seguito.

COSTO E ISCRIZIONE:

Per iscriversi è sufficiente inviare una e-mail a info@hangarteatri.it entro e non oltre mercoledì 23 ottobre 2024.

Il costo è di 100€ (tessera esclusa. Costo tessera associativa di 10,00€).